Sommario
Chi sono i Kiki Mori?
“Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il …
Come riconoscere un hikikomori?
Hikikomori: quali sono i sintomi?
- Stile di vita centrato all’interno delle mura domestiche senza alcun accesso a contesti esterni.
- Nessun interesse verso attività esterne (come frequentare la scuola o avere un lavoro).
- Persistenza del ritiro sociale non inferiore a sei mesi.
Perché non ho voglia di vedere nessuno?
Ma perchè non si ha voglia di vedere nessuno? Ovviamente prima fra tutto vi è l’isolamento sociale o paura delle relazioni o di mettersi in gioco in qualsiasi settore, ma potrebbe essere un sintomo anche di alcune patologie come la depressione, l’apatia, la clinomania o la cosiddetta sindrome di Hikikomori.
Come capire se si sta diventando hikikomori?
Cosa fa un hikikomori?
“Hikikomori” è un termine giapponese che descrive un particolare disturbo psichiatrico che si manifesta attraverso ritiro sociale, auto-esclusione dal mondo esterno, isolamento e rifiuto totale non solo per ogni forma di relazione, ma anche per la luce del sole (i giovani hikikomori, spesso, sigillano le finestre con …
Quanti sono gli hikikomori in Italia?
Ma secondo i calcoli della psicologa Chiara Iliano dell’associazione Hikikomori Italia, “attualmente ci sono tra i 120 e i 150mila casi nel nostro Paese, e i numeri stanno crescendo. Sono per lo più giovani, però abbiamo anche over 40.
Cosa si intende per sindrome di hikikomori?
Da qualche anno a questa parte, anche alle nostre latitudini, si sente spesso parlare di “Hikikomori”: un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni).