Sommario
Chi sono i lavoratori inattivi?
Inattivi: comprendono le persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione. Tasso di inattività: rapporto tra le persone non appartenenti alle forze di lavoro e la corrispondente popolazione di riferimento.
Cosa significa occupato in sospensione?
IN SOSPENSIONE D’ANZIANITÀ (T.D.) significa che stai svolgendo un’attività lavorativa a tempo determinato di durata pari o inferiore a sei mesi.
Che differenza c’è tra disoccupati e inoccupati?
La differenza fondamentale tra le due condizioni è che l’inoccupato non ha mai svolto attività lavorative, mentre il disoccupato ha avuto rapporti di lavoro che poi sono terminati.
A cosa ha diritto un inoccupato?
Gli inoccupati, una volta raggiunta l’età pensionabile, non hanno diritto alla pensione, non avendo versato contributi, ma possono aver diritto all’assegno sociale, un sussidio che spetta in presenza di particolari condizioni economiche.
Da quando si è disoccupati?
I termini “disoccupato” e “inoccupato” indicano due status diversi della persona. La differenza fondamentale tra le due condizioni è che l’inoccupato non ha mai svolto attività lavorative, mentre il disoccupato ha avuto rapporti di lavoro che poi sono terminati.
Che vuol dire did revocata?
La revoca della DID avviene anche nell’ipotesi in cui un contratto a tempo determinato, con durata inizialmente inferiore ai 180 giorni, sia successivamente prorogato superando tale termine di durata complessiva.
Cosa significa perdita dello stato di disoccupazione?
Sospensione dallo stato di disoccupazione Lo stato di disoccupazione viene sospeso nel caso in cui il lavoratore accetti un’offerta di lavoro subordinato fino a 6 mesi. L’anzianità nello stato di disoccupazione riprende a partire dalla cessazione del rapporto di lavoro che ha determinato la sospensione.