Sommario
Chi sono i lungodegenti?
lungodegenza Struttura di ricovero per malati, soprattutto anziani e non autosufficienti, affetti da forme morbose croniche che necessitano di trattamenti fisioterapici e assistenza sanitaria finalizzata a ottenere un miglioramento della condizione di malattia o a impedirne il peggioramento.
Come funziona la lungodegenza?
Nelle lungodegenze vi è una totale presa in carico del paziente, con assistenza medica 24 ore su 24, assistenza infermieristica, prestazioni riabilitative, consulenze specialistiche, assistenza alberghiera e cura della persona. Nelle Lungodegenze il medico curante diventa quello operante nella struttura.
Chi può accedere al Pua?
Chi può rivolgersi al PUA: In particolare le persone che hanno necessità di chiarimenti e di essere indirizzi ai servizi giusti per rispondere alle loro richieste e bisogni socio-sanitari.
A cosa serve il puà?
ll Punto Unico di Accesso (PUA) nasce dalla collaborazione tra Distretto e Municipio per accogliere, agevolare e semplificare il primo accesso ai cittadini, svolgendo un’azione di filtro per utilizzare al meglio le risorse condivise offerte dal Servizio Sanitario Locale e da Roma Capitale.
raccoglie dati pertinenti al bisogno/problema che la persona/la famiglia/il gruppo esprime; analizza il contesto famigliare e sociale in cui vivono per comprendere al meglio, e valutare (diagnosi sociale/assestment), quale risposta può dare rispetto al servizio o lo studio professionale in cui opera.
Quali sono le principali complicazioni di una lunga degenza?
Nei pazienti ospedalizzati, i lunghi periodi di immobilità aumentano il rischio di: Complicazioni polmonari quali polmonite, atelettasia ed embolia polmonare; Costipazione; Diminuzione dell’equilibrio, specialmente nei pazienti anziani.
Quali sono i reparti di lungodegenza?
Classifica dei reparti di Lungodegenza in Italia
- Lungodegenza Ospedale Sassari.
- Lungodegenza Ospedale Trecenta.
- Lungodegenza Ospedale Lagosanto.
- Lungodegenza Ospedale Cittadella.
- Lungodegenza Ospedale Asti.
- Lungodegenza riabilitativa Ospedale Franchini.
- Medicina post acuti Ospedale Cles.
- Lungodegenza Ospedale Vittorio Veneto.