Sommario
Chi sono i padri conciliari?
I padri conciliari sono i partecipanti a un Concilio (nel tuo caso il Vaticano II). Sicuramente sono preti, ma le due espressioni non sono intercambiabili.
Quale fu l’obiettivo del Concilio Vaticano II?
Infatti, Giovanni XXIII aveva indicato come scopo del Concilio quello di «approfondire ed esporre» la «dottrina certa e immutabile» della Chiesa, mentre alcuni dei pronunciamenti del Concilio stesso sembravano contraddire alcuni elementi della dottrina tradizionale (soprattutto in merito all’ecumenismo e alla libertà …
Chi ha convocato il Concilio Vaticano secondo?
Giovanni XXIII
vaticano II, Concilio Ventunesimo concilio ecumenico convocato da Giovanni XXIII il 25 dic. 1961 con la costituzione Humanae salutis. Il concilio si svolse dall’autunno del 1962 all’inverno del 1965 e si articolò in quattro sessioni. La prima ebbe luogo dall’11 ott.
Chi ha indetto il Concilio Ecumenico Vaticano Secondo?
VATICANO II, Concilio ecumenico. – Ventunesimo Concilio della Chiesa cattolica, indetto il 25 dicembre 1961 e inaugurato l’11 ottobre 1962 da Giovanni XXIII, che ne presiedette il primo “periodo”.
Quando è stato convocato l’ultimo concilio ecumenico e da chi?
vaticano II, Concilio Ventunesimo concilio ecumenico convocato da Giovanni XXIII il 25 dic. 1961 con la costituzione Humanae salutis.
Quale fu il problema discusso nel Concilio di Gerusalemme?
Il primo concilio si può considerare quello che si è svolto nel 49 d.C. a Gerusalemme, dove gli apostoli si trovano con Pietro e Paolo per discutere se fosse necessario che i nuovi credenti provenienti dal paganesimo dovessero essere circoncisi come gli Ebrei è il problema degli idolititi, cioè questioni relative alle …
Quando fu il Concilio Vaticano II?
Storia del Concilio vaticano II, il più importante concilio ecumenico della Chiesa cattolica, che iniziò l’11 ottobre 1962 e si concluse tre anni dopo
Qual è il secondo concilio ecumenico della cattolica?
Il Concilio Vaticano II è probabilmente il più importante concilio ecumenico della Chiesa cattolica dopo il Concilio di Trento. Prende il nome dal luogo in cui si tenne – il Vaticano, appunto – ricordando che fu il secondo in ordine di tempo: il primo concilio Vaticano si interruppe infatti nel 1870 con la presa di Porta Pia.
Quando fu aperto il Concilio?
Il Concilio fu dunque aperto ufficialmente l’11 ottobre 1962 da papa Giovanni XXIII all’interno della basilica di San Pietro in Vaticano con cerimonia solenne. In tale occasione pronunciò il celebre discorso Gaudet Mater Ecclesia (Gioisce la Madre Chiesa) nel quale indicò quale fosse lo scopo principale del concilio:
Quando venne dato l’annuncio dell’indizione di un concilio?
L’indizione. L’annuncio ufficiale dell’indizione di un concilio venne dato da papa Giovanni XXIII il 25 gennaio 1959, a soli tre mesi dalla sua