Sommario
Chi sono i padri fondatori della Chiesa?
Tra i più importanti padri si ricordano, prima del Concilio di Nicea (secoli I-II) i padri apostolici, gli apologisti o polemisti e i controversisti. Altri importanti padri della Chiesa sono: san Gregorio di Nissa, san Dionigi Magno, san Cirillo di Gerusalemme, sant’Ireneo, sant’Epifanio.
Quali sono i protagonisti della chiesa primitiva?
Quali sono i protagonisti della chiesa primitiva?
- San Clemente I Papa – (? – 101)
- Sant’Ignazio d’Antiochia – (? – tra 105 e 135)
- San Policarpo di Smirne – (? – tra 155 e 167)
- San Papia di Ierapoli – (? – v. …
- l’autore della Didaché – (inizio II secolo)
- l’autore della Lettera di Barnaba – (verso 130/132)
Cosa sono i padri apologisti?
Gli scrittori della generazione successiva, cioè i Padri apologisti, devono il loro nome al proposito esplicito di difendere il cristianesimo rivolgendo agli imperatori, o a tutti i “Greci” (i pagani), esposizioni che confutavano le obiezioni e che facevano vedere i titoli di credibilità della religione cristiana.
Quali sono le caratteristiche della Chiesa primitiva?
La forma più basilare di culto nella Chiesa primitiva (lettura ed esposizione delle Sacre Scritture, la preghiera, il canto dei Salmi, l’osservanza dei sacramenti) deriva dall’esempio e comando di Gesù che, con l’eccezione dell’eucaristia da lui istituita, ha ripreso e riadattato la pratica del culto ebraico sinagogale …
Qual è il compito dei presbiteri e dei vescovi nella Chiesa primitiva?
Le comunità cristiane si riunivano a pregare sotto la direzione di persone stimate per il loro fervore religioso (dette “presbiteri”, ovvero “anziani”) e le comunità locali erano poste sotto l’autorità di un vescovo (dal greco epìscopos, “sorvegliante”) eletto dai fedeli.
Come erano le prime chiese?
I primi cristiani si riunivano in modeste case private, note come chiese domestiche, ma la comunità intera di una città veniva anch’essa chiamata “chiesa” – il nome greco εκκλησια (o “ecclesia”) letteralmente significa assemblea, riunione, o congregazione, ma viene tradotto con chiesa nella maggioranza delle traduzioni …
Chi è il primo padre della Chiesa?
I padri apostolici (sec. I) sono i primi Padri della Chiesa in rapporto, diretto o indiretto, con alcuni degli apostoli. È il caso di Clemente di Roma, di Ignazio di Antiochia, di Policarpo di Smirne, i cui scritti hanno per oggetto soprattutto tematiche ecclesiali e morali.