Sommario
Chi sono i portuali?
e s. m. (anche f., non com.) [der. di porto3]. Come sost., per lo più al plur., i portuali, designazione generica del personale destinato a operare nei porti, cioè ormeggiatori per il naviglio, scaricatori e gruisti per la manovra di imbarco e sbarco delle merci e dei combustibili, ecc.
Come si chiamano i lavoratori portuali?
Un operatore portuale (in lingua inglese ‘port operator’) è una società od una autorità portuale che viene autorizzata, da un ente preposto alla gestione di un porto, alla movimentazione di merci all’interno di un determinato porto ad un prefissato livello minimo di produttività.
Cosa fanno i portuali?
Definizione di servizi e operazioni portuali I servizi portuali, per legge, sono tutte quelle operazioni di carico, scarico, trasbordo, deposito e più in generale di movimentazione delle merci o di ogni altro materiale svolte in ambito portuale.
Per cosa protestano i portuali?
Sciopero prolungato fino al 21 ottobre Il 15 ottobre il coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste annuncia il blocco totale delle operazioni. A scatenare le proteste è l’obbligo di green pass introdotto sui luoghi di lavoro.
Come si chiamano gli scaricatori di porto?
camallo (o camalo) s. m. [dall’arabo ḥammāl «portatore»]. – Facchino, scaricatore di merci nel porto di Genova . [addetto al carico e scarico di merci, spec. …
Come vengono chiamati i portuali genovesi?
A tenerla in vita, l’orgoglio della “genovesità” – passateci il termine: il camallo, appunto, o camallu, in dialetto genovese. Parliamo dello scaricatore di porto, per dirla in soldoni.
Che vuol dire essere un porto di mare?
Frequente, in senso fig., la locuz. porto di mare, per indicare luogo molto movimentato, dove c’è un continuo viavai di persone, dove capita molta gente di varia provenienza e condizione: questa casa è diventata un p. di mare; si starebbe freschi, con tanta gente che va e viene [all’osteria]: è sempre un p.