Sommario
- 1 Chi sono i responsabili dei servizi?
- 2 Qual è l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune?
- 3 Chi nomina i responsabili degli uffici e dei servizi comunali?
- 4 Chi risponde della correttezza amministrativa?
- 5 Quali sono gli organi di gestione?
- 6 Chi approva il regolamento degli uffici e dei servizi?
Chi sono i responsabili dei servizi?
I responsabili dei servizi sono direttamente responsabili dei risultati della gestione e dell’attività svolta dalle strutture alle quali sono preposti, con riguardo anche a quanto stabilito dall’articolo 7, e della realizzazione degli obiettivi stabiliti dalla Giunta comunale.
Qual è l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune?
Il Sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del comune, rappresenta l’ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all’esecuzione degli atti. La Giunta è organo di governo del Comune.
Quali sono i principali organi dell’amministrazione comunale?
1. Sono organi di governo del Comune il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. 2. I poteri, le funzioni, la composizione, le attribuzioni, i diritti, le prerogative, i doveri degli Organi sono stabiliti dalle Leggi, dal presente Statuto e dai Regolamenti.
Chi nomina i responsabili degli uffici e dei servizi comunali?
Art. Al Sindaco, compete, ai sensi dell’art. 36, comma 5-ter, L. 142/90, la nomina dei responsabili degli uffici e dei servizi, così come previsti nell’articolazione organigrammatica dell’ente, fatta salva la competenza giuntale in tema di individuazione dei responsabili di servizio, ex art.
Chi risponde della correttezza amministrativa?
I dirigenti sono direttamente responsabili, in via esclusiva, in relazione agli obiettivi dell’ente, della correttezza amministrativa, della efficienza e dei risultati della gestione.
Quale organo del Comune rappresenta l’ente?
Il sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del comune; rappresenta l’ente; convoca e presiede la giunta, nonché il consiglio comunale quando non è previsto il presidente del consiglio; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti; esercita le funzioni che gli sono …
Quali sono gli organi di gestione?
La Legge e lo Statuto, la carta fondamentale di auto-governo della Camera, individuano come organi istituzionali di indirizzo politico, amministrativo e di gestione il Consiglio, la Giunta, il Presidente e il Collegio dei revisori dei conti, quale organo di controllo.
Chi approva il regolamento degli uffici e dei servizi?
n. 267/2000) prevede la competenza della Giunta all’adozione dei regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, ‘nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio’.