Sommario
Chi sono i santoni indiani?
I Sadhu chiamati anche Baba, sono personaggi presenti in India e in Nepal oramai da migliaia di anni. I Sadhu possono essere paragonati agli sciamani delle tradizioni occidentali. Essi per raggiungere il Moksha, la fine dell’illusione, scelgono una vita di santità.
Quali sono le figure di riferimento dell’induismo?
I simboli induisti. La religione indu’ si manifesta attraverso un gran numero di divinità: Brahma, Vishnu e Shiva sono le figure divine più antiche, spesso riunite in una triade (Trimurti) e rappresentate nelle raffigurazioni sacre come un’unica figura con tre teste.
Qual è il testo sacro dell’induismo?
I testi sacri I Veda sono suddivisi in quattro parti: Rig Veda, Yajur Veda, Sama Veda e Athara Veda; a sua volta ogni sezione è divisa in ulteriori quattro parti: Samhita (mantra e inni), Brahmana (testi rituali), Aranyaka (teologia) e Upanishad (filosofia).
Che cosa è un guru?
Guru è un termine maschile sanscrito (devanāgarī गुरू, gurū) che presso la religione induista ha il significato di «maestro spirituale», ed è riferito in particolar modo a colui che impartisce la dīkṣā al suo discepolo.
Chi sono i Naga?
ΝĀGA. – Termine sanscrito maschile con il quale, in Asia meridionale, si indica il serpente, in particolare nell’aspetto semidivino di nāgarāja («re dei serpenti»), abitante le acque e la terra.
Come si chiama originariamente l’Induismo?
I Veda, la Religione vedica e il Bramanesimo Il periodo successivo al “vedismo”, a partire dall’VIII secolo a.C. fino a primi secoli della nostra Era, gli storici delle religioni lo denominano come Brahmanesimo, mentre quello successivo a questo e fino ai giorni nostri viene indicato come Induismo.
Quali sono le tre divinità induiste?
Brahmā Brahmā Divinità maschile e primo membro, con Viṣṇu e Śiva, della triade suprema (Trimurti) che, sia pure con varianti, è riconosciuta dalla maggior parte delle religioni indiane che si annoverano nella categoria generale dell’induismo.
Quali sono i testi sacri più importanti dell’induismo?
Pagine nella categoria “Testi sacri dell’induismo”
- Agastya Samhita.
- Āraṇyaka.
- Ashtavakra Gita.
- Atharvaveda.
Come si chiamano i testi sacri?
I testi sacri (o sacre scritture) sono dei documenti o delle opere letterarie ritenute sacre dalle religioni e movimenti spirituali.