Sommario
Chi sono i soggetti abilitati alla costituzione di un PIR?
Il piano può essere costituito da “persone fisiche residenti nel territorio dello Stato”, cioè fiscalmente residenti in Italia, che: non condividano il piano con altre persone fisiche, indipendentemente dalla loro età (può essere titolare di un PIR anche un minorenne)
Quando può la SGR promotrice procedere al rimborso di quote di un fondo chiuso?
(ii) Il Fondo adotta la forma di Fondo “chiuso”. Il rimborso delle quote potrà avvenire a partire dalla scadenza del Fondo, e, comunque, entro e non oltre la scadenza della proroga eventualmente richiesta per la liquidazione degli investimenti.
Chi può sottoscrivere un PIR ordinario?
Ciascuna persona fisica, residente fiscalmente nel territorio dello Stato e che non opera nell’esercizio di una impresa commerciale, può essere titolare di un solo PIR ordinario e di un solo PIR alternativo (art.
Come fare un PIR?
Per fare un PIR la procedura è piuttosto articolata e complessa: bisogna rivolgersi alla propria banca e chiedere di aprire un deposito titoli, cioè un conto d’appoggio, collegato al conto corrente, da utilizzare per la gestione degli investimenti su strumenti e prodotti finanziari di vario genere (azioni, obbligazioni …
Cosa sono le minusvalenze deducibili?
Le minusvalenze hanno natura contabile, rappresentando in sostanza una diminuzione di redditività. La deducibilità è, in generale, legata alla possibilità di portarle in compensazione di eventuali plusvalenze realizzate successivamente. Il termine temporale per questa operazione è entro quattro anni.
Come creare un fondo chiuso?
Sono considerati fondi chiusi quelli recintati con muro o rete metallica o altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a 1,20 metri, o circondati da corsi o specchi di acqua perenni il cui letto abbia la larghezza di almeno 3 metri e la profondita’ di almeno 1,50 metri.
Come funzionano i fondi chiusi?
fondi chiusi, che consentono di sottoscrivere quote solo nel periodo di offerta, che si svolge prima di iniziare l’operatività vera e propria, e le rimborsano di norma solo alla scadenza del fondo. Ai fondi chiusi sono riservati investimenti poco liquidi e di lungo periodo (immobili, crediti, società non quotate).