Sommario
- 1 Chi sono i soggetti inclusi nel Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica?
- 2 Qual è uno dei principali indirizzi operativi del Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza nazionale?
- 3 Qual’è l’oggetto della direttiva Nis entrata in vigore in Italia come decreto legislativo 18 maggio 2018 n 65?
- 4 Qual è la disciplina europea di riferimento in materia di cyber security?
- 5 Chi ha emanato la NIS?
- 6 Qual’è l’oggetto della direttiva Nis?
Chi sono i soggetti inclusi nel Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica?
In maniera molto sintetica e generale può rientrare nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica qualunque soggetto pubblico o privato che fornisca un “servizio essenziale per il mantenimento di attività civili, sociali o economiche fondamentali per gli interessi dello Stato”.
Qual è uno dei principali indirizzi operativi del Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza nazionale?
l’indirizzo operativo 1 (Potenziamento delle capacità di intelligence, di poli- zia e di difesa civile e militare), che è stato allineato rispetto all’esperienza operativa maturata nell’ultimo bien- nio al fine di potenziare le capacità complessive di risposta integrata ad eventi cibernetici.
Cosa è il Perimetro cyber?
Il Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica prevede cinque decreti attuativi volti a definire un quadro normativo di sicurezza nazionale che permetta al Sistema Paese, nel suo complesso, “di entrare all’interno di un nuovo livello di protezione da minacce cyber basato sulla continua gestione del rischio” come …
Qual’è l’oggetto della direttiva Nis entrata in vigore in Italia come decreto legislativo 18 maggio 2018 n 65?
Sia la Direttiva NIS che il decreto di attuazione impongono che tale strategia fissi in particolare le misure di preparazione, risposta e recupero dei servizi a seguito di incidenti informatici, la definizione di un piano di valutazione dei rischi informatici e programmi di formazione e sensibilizzazione in materia di …
Qual è la disciplina europea di riferimento in materia di cyber security?
La direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (NIS) è stata introdotta nel 2016 quale prima misura legislativa in assoluto per tutta l’UE volta ad accrescere la cooperazione tra gli Stati membri sulla questione vitale della cibersicurezza.
Quali delle seguenti amministrazioni sono parte dell’architettura nazionale cyber?
Il nuovo Piano è stato rivisitato congiuntamente dalle Amministrazioni che compongono l’architettura nazionale cyber (Comparto intelligence, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ministero dell’interno, Ministero della difesa, Ministero della giustizia, Ministero dell’economia e delle …
Chi ha emanato la NIS?
Che cos’è la Direttiva Unione Europea NIS? A livello europeo, già oramai da un po’ di tempo, si è sentita l’esigenza di legiferare in materia di cyber security, cioè di sicurezza dei dati e delle informazioni della rete. Per questo motivo il 6 luglio 2006 è stata emanata dal Parlamento Europeo la cd.
Qual’è l’oggetto della direttiva Nis?
La Direttiva NIS richiede a OES e FSD di: tenere conto degli ultimi sviluppi e prendere in considerazione i potenziali rischi dei loro sistemi; adottare misure appropriate per prevenire incidenti di sicurezza; o almeno minimizzare l’impatto per garantire la continuità del servizio; e.
Cosa vuol dire Nis?
La NIS (acronimo di Network and Information Security) è una Direttiva europea approvata nel 2016 che impone agli Stati Membri dell’Unione l’adozione di una serie di misure comuni per la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.