Chi sono i soggetti passivi dell IMU?
Questo vuol dire che il soggetto passivo IMU è esclusivamente l’assegnatario (anche se non proprietario), mentre il coniuge non assegnatario, anche se proprietario dell’abitazione, per intero o per quota, non sarà tenuto al versamento dell’imposta.
Chi deve pagare la Iuc?
La tassa è pertanto dovuta da chiunque possegga o detenga, a qualsiasi titolo (ad es. l’inquilino che paga dal 10 al 30% del tributo), fabbricati ed aree edificabili, ad eccezione dei terreni agricoli e del fabbricato in cui si risiede.
Chi è il soggetto passivo?
La nozione di soggetto passivo è analoga a quella del debitore nelle obbligazioni di diritto privato. Nell’ambito delle imposte sui redditi il soggetto passivo è colui il quale ha prodotto o percepito un reddito, mentre soggetto attivo è lo Stato, che, in quanto creditore, ha diritto di esigere l’imposta.
Cosa si intende per possesso ai fini IMU?
1, comma 740, della legge n. 160 del 2019 – è il possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. Il possesso dell’abitazione principale o assimilata, non costituisce presupposto dell’imposta, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9.
Cosa è la IUC?
L’Imposta Unica Comunale (IUC) nasce nel 2014 e ha come presupposti: il possesso degli immobili (abitazioni, pertinenze, uffici, negozi, terreni, ecc.); la fruizione da parte dei residenti di determinati servizi comunali.
Cosa vuol dire IUC?
Dal 2014 è istituita l’imposta unica comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
Quando è stata abolita la TASI sulla prima casa?
Con l’abolizione della Tasi-Imu dal 2016, l’Italia è l’unico Paese in Europa, insieme a Malta, a non pagare più tasse sulla prima casa.