Sommario
Chi sono i trovatori e dove operano?
Trovatori e Trovieri sono nomi che indicano poeti e musicisti medievali che operarono in contesti sociali e culturali distinti tra loro per epoca, lingua e collocazione geografica.
Dove nascono e chi sono i trovatori?
La tradizione dei trovatori sembra abbia avuto inizio nell’Aquitania occidentale (Poitou e Saintonge) e Guascogna, da lì espandendosi oltre all’interno dell’Aquitania orientale (Limosino e Alvernia) e Provenza. Al suo apogeo diventa popolare in Linguadoca e nelle regioni di Rouergue, Tolosa e Quercy (1200 ca.).
Chi fu il primo trovatore?
Guglielmo IX duca d’Aquitania, Guglielmo di Poitiers o Guglielmo il Giovane (in occitano Guilhèm de Peitieus), detto il Trovatore (22 ottobre 1071 – 10 febbraio 1127), duca di Aquitania, duca di Guascogna e conte di Poitiers, dal 1086 alla sua morte.
Che significa trobadorica?
CHE SIGNIFICA TROBADORICO IN ITALIANO La definizione di trobadorico nel dizionario è dei trovatori; che si riferisce ai trovatori: poesia trovadorica; melodie trovadoriche.
Cosa sono i trovatori provenzali?
POETI PROVENZALI Apparteneva al gruppo di poeti lirici del Nord della Francia che subirono l’influenza della poetica dell’amor cortese dei trovatori della Francia meridionale. Fu tra i primi ad usare la rima baciata nelle composizioni d’amore.
Che cos’è la poesia trobadorica?
La lirica trobadorica Nella Francia del XII secolo il genere della lirica (forma poetica breve che da voce al sentimento dell’autore) con i trovatori, attivi nelle corti signorili, che usavano il volgare d’oc. Al centro della lirica trobadorica c’è l’amore idealizzato, possibile solo a chi ha nobiltà d’animo.
Quali caratteri presenta lo stile dei trovatori?
Due furono gli stili poetici in cui i trovatori elaborarono i loro componimenti: Il trobar leu, poetare leggero, caratterizzato da un lessico limpido e semplice e dalla leggerezza melodca dei versi. Il trobar clus, poetare chiuso, caratterizzato da un lessico raro e difficile.