Sommario
Chi sono le Dianare?
La dea era considerata la protettrice delle donne e infatti il tempio di Diana era frequentato soprattutto da donne che si rivolgevano alla dea per chiedere protezione durante il parto. Le donne che desideravano diventare sacerdotesse all’epoca prendevano il nome di “dianare”.
Come viene rappresentata Diana dea della caccia?
Rappresentata in abito da cacciatrice con faretra e arco con il capo ornato dal quarto di luna, spesso accompagnata da un levriero o da un cervo. Omero: “Artemide pure, la rumorosa Dea dal fuso d’oro mai cedette all’amore di Afrodite, dal dolce sorriso.
Cosa significa Artemide?
Artemide Dea greca, il cui nome, di significato oscuro, appare già dal 13° sec. a.C. in documenti micenei. Alcuni tratti della sua figura, in particolare la connessione con il mondo della natura e con la caccia, portano ad accostarla al tipo di un’arcaica ‘signora degli animali’.
Chi è il dio Marte?
Marte (in latino: Mars) è, nella religione romana, il dio della guerra e dei duelli e, secondo la mitologia più arcaica, anche del tuono, della pioggia e della fertilità.
Come si chiamava la dea della caccia?
Artemide
Artemide era figlia di Zeus (il Giove dei Romani) e di Latona: la madre l’aveva partorita a Delo insieme al fratello Apollo, con il quale presenta molti tratti in comune. Dea della caccia, era armata di arco e, accompagnata dalle ninfe, frequentava boschi, montagne e fresche radure.
Chi è il dio della divinazione?
Apollo
Apollo: dio della musica e della divinazione, nacque da Zeus e Latona. Era il fratello gemello di Artemide. Famoso il suo oracolo a Delfi, nel quale le profezie avvenivano per mezzo della sacerdotessa Pizia. Gli era sacro l’alloro, a causa di ciò che accadde a Dafne.
Come è rappresentata Artemide?
Nell’arte classica greca era abitualmente ritratta come “vergine cacciatrice”, con una gonna corta, gli stivali da caccia, la faretra con le frecce e un arco. Spesso è ritratta mentre sta scoccando una freccia e insieme a lei vi sono o un cane o un cervo.
Cosa succede ad Atteone?
Atteone si accorse della sua trasformazione solo quando scappando giunse a una fonte, dove poté specchiarsi nell’acqua. Intanto il cacciatore venne raggiunto dalla muta dei suoi 50 cani, resi furiosi da Artemide, che, non riconoscendolo, sbranarono il loro vecchio padrone.
Chi era la dea Giunone?
Appare come divinità celeste e lunare, dea del calendario, della donna, della vita femminile e della fecondità, divinità del matrimonio, e, in quanto Regina, divinità poliade di alcune città del Lazio e d’Italia. G. era la divinità corrispondente alla greca Era, e dunque concepita come sposa di Giove.
Come si chiama la dea della fertilita?
Venere è la dea romana dell’amore, della bellezza e della fertilità, equivalente alla Greca Afrodite.