Sommario
Chi sostituisce i comizi Curiati con i comizi centuriati?
Chi sostituisce i comizi Curiati con i comizi centuriati? Poco dopo la nascita della Repubblica, i poteri dei Comitia curiata vennero trasferiti ai Comitia centuriata ed ai Comitia tributa.
Cosa sono i comizi Curiati e centuriati?
Comitia. Nello stesso libro di Lelio Felice (è il primo ad Quintum Mucium) trovo scritto: «Quando si vota per generi di persone i comizi si dicono curiati, quando si vota secondo il censo e l’età, si dicono centuriati, quando invece in base alle regioni e luoghi si dicono tributi».
Che cosa erano i comizi centuriati?
I comizi centuriati (Comitia Centuriata) furono una delle assemblee popolari della Res Publica Romana, senza dubbio la più importante dal punto di vista delle competenze riservatele; vi si raccoglievano tutti i cittadini romani, patrizi o plebei che fossero, per esercitare i loro diritti politici e contribuire a …
Chi veniva eletto dai comizi centuriati?
Nell’ambito dei comizi centuriati venivano eletti i consoli, censori e pretori, si decidevano guerre o tregue, si sancivano condanne a morte; avevano competenza legislativa, con la quale approvavano o respingevano le proposte di legge dei magistrati.
Quanti erano i comizi Curiati?
Essa infatti riuniva la popolazione divisa per curiae, di cui facevano parte solo i membri delle gentes. Le curie componenti i comizi erano 30, 10 per ogni curia delle tre tribù, e ciascuna era composta da 10 gruppi gentilizi.
Chi erano i comizi nell’antica Roma?
comizio In Roma antica, il luogo alle pendici del Campidoglio , all’angolo nord del Foro, dove si adunavano i cittadini divisi per curie. La parola (al pl. comitia) passò poi a significare le assemblee dell’intero popolo, che contrariamente ai concilia riunivano sia patrizi sia plebei.
Quali differenze ci sono tra Senato e comizi Curiati?
Senato: gruppo di cento persone anziane che il re sceglie tra i patrizi. Comizi Curiati: l’assemblea del popolo dove i nobili hanno grande influenza. Si riunisce nel Foro (quella che era l’Agorà greca) ed elegge i senatori.
Che cos’erano i Concili della plebe?
Assemblea della plebe, e quindi non di tutti i cittadini, come nei comitia [vedi], convocata anche separatamente dai tribuni plebis [vedi] al fine di sottoporre al vaglio popolare determinate deliberazioni politiche o normative.
Che differenza c’è tra patrizi e plebei?
I patrizi erano riuniti in stirpi (gentes), che costituivano in origine, forse, delle unità autonome, solo successivamente sottoposte all’autorità del rex. La plebe era costituita da contadini, commercianti, artigiani, insomma la parte produttiva della popolazione.
Chi prevaleva nelle votazioni dei comizi centuriati e perché?
I consoli. I due consoli erano i più alti funzionari della Repubblica e venivano eletti ogni anno nei comizi centuriati. I pretori.