Sommario
Chi sponsorizza si chiama?
Uno sponsor, patrocinante o patrocinatore è un ente o persona che promuove un’attività, un evento o un’organizzazione attraverso un sostegno finanziario oppure con la fornitura di prodotti o servizi.
Come si fa uno sponsor?
La sponsorizzazione è innanzitutto un contratto tra due parti: lo sponsor e l’organizzazione che crea l’evento. Il supporto offerto dallo sponsor ha lo scopo di ottenere in cambio che il proprio marchio venga messo in evidenza durante l’evento, in modo tale da ottenere un ritorno positivo.
Come funziona la sponsorizzazione sportiva?
Come funziona? La sponsorizzazione sportiva è un accordo fra due parti che prevede l’investimento in denaro o beni da parte di un soggetto (sponsor) per il finanziamento di un evento, una squadra, un singolo atleta o una federazione sportiva (sponsee).
Cosa sono le sponsorizzazioni?
A questo servono le sponsorizzazioni che rappresentano, non un’alternativa alla tradizionale pubblicità, ma una diversa forma di comunicazione per promuovere un prodotto, servizio o un brand in cambio di una somma di denaro versata alla società sportiva dilettantistica.
Quali sono gli obblighi del contratto di sponsorizzazione?
Nel contratto di sponsorizzazione devono essere ben chiari gli obblighi della società sportiva sponsorizzata a fronte del corrispettivo pagato dallo sponsor e tali impegni presi devono essere rispettati. Ad esempio se il contratto parla di striscioni e manifesti atti a promuovere un prodotto o servizio dello sponsor, gli striscioni ci devono
Come creare una sponsorizzazione su Facebook?
Per creare una sponsorizzazione di contenuti (post, foto, video e link) su Facebook, accedi alla tua pagina pigiando sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e selezionando il nome della pagina visibile nell’elenco che compare, sotto la voce Le tue pagine.
Qual è la pezza giustificativa di una sponsorizzazione?
La pezza giustificativa è la fattura, ogni sponsorizzazione ricevuta deve essere fatturata con IVA al 22%. Con l’adesione al regime agevolato della legge 398/91, le entrate dalle attività commerciali vengono assoggettate a tassazione IRES solo per il 3% con una deduzione del 97% dei proventi derivanti da attività commerciale.