Sommario
Chi sta alla fine di qualsiasi canale di distribuzione?
Tradizionalmente il canale distributivo si definisce diretto, quando tra impresa e acquirente finale non vi sono intermediari, e indiretto, quando fra l’impresa e l’acquirente finale si inseriscono intermediari (agenti, grossisti, distributori al dettaglio), che svolgono diverse funzioni di canale.
Come è detto il canale di distribuzione produttore consumatore?
CANALE DIRETTO: (produttore-consumatore) collega direttamente i produttori con gli utilizzatori industriali o con i consumatori finali. Esso può essere attivato tramite: CANALE CORTO: (produttore-dettagliante-consumatore). Prevede un solo intermediario (dettagliante) per far arrivare i beni al pubblico.
Quali sono i canali di comunicazione marketing?
Quali sono i Canali di Web Marketing e Comunicazione?
- Google (Motore di Ricerca)
- Facebook (Social Network)
- YouTube (Motore di Ricerca Video)
- Instagram (Social Network)
- Twitter (Social Network)
- LinkedIn (Social Network)
- WhatsApp (Sistema di Messaggistica)
- Ecc…
Quali sono i canali di distribuzione?
I canali di distribuzione sono i tracciati tramite i quali prodotti e servizi passare dal produttore o dal fornitore di servizi al consumatore finale. Ad esempio, un produttore di lampadine può realizzare le lampadine, ma il canale di distribuzione che le porterà dalla fabbrica al cliente include probabilmente grossisti e retailer.
Come si definisce il canale distributivo?
Tradizionalmente il canale distributivo si definisce diretto, quando tra impresa e acquirente finale non vi sono intermediari, e indiretto, quando fra l’impresa e l’acquirente finale si inseriscono intermediari (agenti, grossisti, distributori al dettaglio), che svolgono diverse funzioni di canale.
Qual è la lunghezza del canale di distribuzione?
La lunghezza del canale di distribuzione dipende dal numero di intermediari. Un canale di distribuzione breve può essere: Azienda > VAR > Cliente. Un canale di distribuzione lungo può essere: Azienda > Distributore > Grossista > Retailer > Cliente. Tutti questi partner intermediari servono da collegamento tra un’azienda e i suoi clienti.
Dove è diffuso il canale diretto?
Il canale diretto è diffuso, per esempio, nel settore assicurativo, dove molte compagnie collocano i propri servizi finanziari attraverso filiali di vendita. Inoltre, i produttori di beni industriali vendono spesso direttamente agli utilizzatori finali.