Sommario
Chi stipula i contratti aziendali di secondo livello?
La contrattazione di secondo livello è un accordo stipulato tra le associazioni sindacali dei lavoratori ed il datore di lavoro per adeguarsi alla struttura aziendale in un particolare momento.
Chi stipula i contratti aziendali?
Scheda sintetica. Il contratto collettivo aziendale è un contratto collettivo stipulato dal datore di lavoro (con o senza l’assistenza della propria associazione di categoria) e dai rappresentanti dei lavoratori, solitamente al fine di integrare la disciplina del Ccnl.
Che cosa sono i contratti di secondo livello?
L’accordo di 2° livello è una contrattazione siglata tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali che permette di derogare ai CCNL. La contrattazione di 2° livello è alla base del welfare aziendale che permette ulteriori risparmi fiscali e previdenziali per le aziende.
Quali sono i contratti di primo livello?
– primo livello: Contratto Collettivo Nazionale di settore; – secondo livello: Contratto Integrativo Territoriale od Aziendale di settore. derivanti dal costo del lavoro. nazionale che territoriale od aziendale.
Cosa vuol dire operaio di secondo livello?
Secondo livello: “Appartengono a questo livello i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell’ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica”.
Dove sono depositati i contratti di lavoro?
Gli accordi interconfederali e i contratti nazionali di lavoro devono essere depositati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, Divisione IV, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo dgrapportilavoro. …
Dove vengono depositati i contratti di affitto?
Il contratto di affitto deve essere registrato presso qualunque ufficio dell’agenzia delle entrate in modalità cartaceo o in modalità telematica mediante il sevizio fiscoonline o entratel o attraverso un CAF o un Intermediario abilitato.