Sommario
- 1 Chi stipula un contratto come rappresentante di un diverso soggetto senza averne i poteri?
- 2 Quando il mandato è nullo?
- 3 Quando si conclude il rapporto di mediazione?
- 4 Qual è la caratteristica peculiare della rappresentanza?
- 5 Qual è il rapporto tra rappresentante e rappresentato?
- 6 Qual è la responsabilità del proprietario dell’immobile locato?
Chi stipula un contratto come rappresentante di un diverso soggetto senza averne i poteri?
Rappresentanza senza poteri e ratifica. È questo il caso del c.d. ” falsus procurator “, cioè di chi agisce come rappresentante senza averne i poteri e, sempre in tale veste, conclude un contratto con un terzo.
Quando il mandato è nullo?
1. Se il mandato è nullo per difetto di forma le parti sono tenute alla restituzione della prestazioni, in applicazione dei principi generali. Il mandato senza rappresentanza è quello in cui il mandatario agisce in nome proprio, e non ha il potere di spendere il nome del rappresentato (articolo 1704).
Quando si conclude il rapporto di mediazione?
c) Infine occorre stabilire quale sia il momento in cui l’accordo è perfezionato: secondo un orientamento sarebbe il momento in cui il mediatore entra in contatto con la prima delle parti; secondo altri la mediazione si conclude quando il mediatore è entrato in contatto con tutte le parti dell’affare.
Quando la rappresentanza e conferita dall interessato?
Quando la rappresentanza è conferita dall’interessato, per la validità del contratto concluso dal rappresentante (1) basta che questi abbia la capacità di intendere e di volere, avuto riguardo alla natura e al contenuto del contratto stesso, sempre che sia legalmente capace il rappresentato (2).
Quali sono le caratteristiche della rappresentanza indiretta?
Caratteristiche della rappresentanza indiretta sono: la mancata spendita del nome altrui; il realizzarsi degli effetti del negozio nella sfera giuridica del rappresentante, per cui sarà necessario il compimento di un’ ulteriore attività affinché tali effetti possano riversarsi definitivamente in capo al rappresentato.
Qual è la caratteristica peculiare della rappresentanza?
Caratteristica peculiare della rappresentanza è, appunto, l’intervento del rappresentante a gestire un interesse altrui, di guisa che un eventuale interesse proprio del rappresentante ha rilevanza solo nei rapporti interni: il rappresentante rimane estraneo e non diventa parte del cd. negozio rappresentativo.
Qual è il rapporto tra rappresentante e rappresentato?
Il rapporto tra rappresentante e rappresentato è diverso da quello che si instaura tra il soggetto e il suo nuncius. Infatti, quest’ultimo si limita a trasmettere la volontà del soggetto interessato; pertanto, non partecipa alla formazione della volontà, dal momento che tutti gli elementi del negozio sono predeterminati dall’interessato.
Qual è la responsabilità del proprietario dell’immobile locato?
In tema di responsabilità al proprietario dell’immobile locato sono riconducibili in via esclusiva i danni arrecati a terzi dalle strutture murarie e dagli impianti in esse conglobati, di cui conserva la custodia anche dopo la locazione, mentre grava sul solo conduttore la responsabilità per i danni provocati a terzi dagli accessori e dalle