Sommario
Chi succede a Chiara Lubich?
Nel febbraio 1952 viene chiesto a Chiara di dimettersi dalla guida del Movimento per mettere alla prova se l’Opera da lei fondata veniva da Dio o era opera sua e per misurarne la fedeltà alla Chiesa. Il Sant’Uffizio sceglie in sostituzione Giosi Guella, una delle sue prime compagne.
Che è Chiara Lubich?
22 gennaio 1920Chiara Lubich / Data di nascita
Chi erano i genitori di Chiara Lubich?
Luigi Lubich
Luigia Marinconz
Chiara Lubich/Genitori
Quanti anni aveva Chiara Lubich?
88 anni (1920–2008)Chiara Lubich / Età al momento della morte
Cosa fanno i Focolari?
Il Movimento dei focolari, ufficialmente Opera di Maria, è un movimento internazionale di rinnovamento spirituale e sociale che mira a contribuire all’unità della famiglia umana secondo il mandato evangelico “Che tutti siano uno” (17,21). …
Come muore Chiara Lubich?
14 marzo 2008Chiara Lubich / Data di morte
Cosa fa il Movimento dei focolari?
Chi è il fratello di Chiara Lubich?
Gino Lubich, partigiano trentino, fratello di Chiara Lubich fondatrice dei focolari.
Perché si chiamano focolarini?
“In realtà il Movimento dei focolari si chiama ufficialmente “Opera di Maria”, ma, fin dall’inizio nel 1943 a Trento, la gente aveva cominciato a chiamare “focolarine” Chiara e le sue compagne, dall’antica parola trentina “focolar” indicante il cuore della casa, là dove la famiglia si riunisce intorno al fuoco.
Dove vivono i focolarini?
Dove si trovano i focolarini in Italia? Attualmente ha sede presso il Centro internazionale del Movimento a Rocca di Papa.
Quando è morta Chiara?
Dove sono i focolarini in Italia?
Loppiano (per esteso Mariapoli di Loppiano) è una cittadella permanente del Movimento dei focolari situata nel comune di Figline e Incisa Valdarno, in particolare nella frazione Burchio e nelle località San Vito, Montelfi, Campogiallo e Tracolle.