Sommario
Chi tradì Cassio?
I due dannati hanno la testa penzoloni, mentre il mostro li maciulla con i suoi denti; nella bocca centrale è Giuda, traditore di Cristo, che dà il nome alla Giudecca. Bruto e Cassio sono considerati da Dante traditori del benefattore Cesare, ma anche dell’istituzione imperiale come Giuda lo è della Chiesa.
Perché Lucifero ha tre facce?
Perché Lucifero ha tre facce? Le tre facce di Satana simboleggiano pertanto gli attributi contrari a quelli della Trinità e, più particolarmente, la faccia centrale, vermiglia, simboleggia l’odio, la destra, gialla, simboleggia l’impotenza e la sinistra, la nera, l’ignoranza.
Chi sono i tre traditori nella Divina Commedia?
Attorno a lui volano gli angeli ribelli. Con tre bocche Lucifero mangia tre dannati: «Da ogne bocca dirompea co’ denti un peccatore, a guisa di maciulla, sì che tre ne facea così dolenti». Sono i tre traditori supremi: Bruto e Cassio, gli assassini di Cesare; e Giuda, il traditore di Gesù.
Quante erano le pugnalate di Cesare?
Così fu trafitto da ventitré pugnalate, con un solo gemito, emesso sussurrando dopo il primo colpo; secondo alcuni avrebbe gridato a Marco Bruto, che si precipitava contro di lui: “Anche tu, figlio?”.
Quante facce ha Lucifero?
La testa di Lucifero ha tre facce di tre colori diversi (la centrale è rossa, la destra giallastra, la sinistra nera). Sotto ogni faccia escono due grandi ali di pipistrello, che sbattendo generano tre venti che ghiacciano la superficie di Cocito.
Cosa esce dai menti di Lucifero?
Lucifero inoltre piange con i sei occhi, in modo tale che le lacrime che scendono dagli occhi e la bava sanguinosa che esce dalle bocche, gocciolino lungo i tre menti.
Chi sono i peccatori che vengono stritolati da Lucifero?
Egli maciulla con le fauci dei suoi tre volti i corpi di Giuda, Bruto e Cassio. La pena di Cassio e Bruto, traditori della Maestà Terrena, è quella di essere stritolati dal Diavolo nella metà inferiore del corpo nelle fauci (sono quindi stritolati le gambe e la parte bassa del ventre).