Sommario
Chi trasporta i lipidi?
I chilomicroni, secreti dall’intestino, trasportano tutti i lipidi e le molecole lipofile assorbite dalla dieta ai vari distretti dell’organismo. I chilomicroni residui sono poi assorbiti dal fegato, che a sua volta rilascia le VLDL, particelle che trasportano lipidi endogeni prodotti dagli epatociti e lipidi esogeni.
Come si trasportano i lipidi nel sangue?
Le lipoproteine sono degli aggregati micellari lipoproteici formati da due porzioni, una proteica e una lipidica. Questa particolare forma risulta utile per i trasporto dei lipidi nel sangue.
Cosa trasportano le lipoproteine?
Sono cariche di colesterolo che trasportano e distribuiscono ai tessuti periferici. Le HDL (lipoproteine ad alta densità) sono secrete nel sangue da fegato e intestino. Sono quindi deputate al trasporto del colesterolo dai tessuti periferici al fegato (attuano il cosiddetto trasporto inverso del colesterolo).
Che cosa sono le lipoproteine?
I grassi (lipidi) del nostro organismo, cioè colesterolo e trigliceridi, non sono solubili in acqua, sono cioè idrofobi. Per questo motivo vengono trasportati nel sangue, che è acquoso, da strutture chiamate lipoproteine . Le lipoproteine. Da che cosa sono costituite le lipoproteine?
Qual è il metabolismo delle lipoproteine plasmatiche?
Il metabolismo delle lipoproteine plasmatiche è abitualmente trattato didatticamente come una serie di vie metaboliche parzialmente indipendenti: il metabolismo dei lipidi esogeni di derivazione alimentare o metabolismo dei chilomicroni; il metabolismo dei lipidi endogeni di produzione epatica o metabolismo delle VLDL;
Cosa è la lipoprotein lipasi?
Lipoprotein lipasi. La lipoprotein lipasi (LPL) è un enzima presente nelle cellule endoteliali che rivestono la superficie interna dei capillari sanguigni. Si concentra in modo particolare a livello dell’endotelio capillare del tessuto muscolare scheletrico, del tessuto cardiaco e di quello adiposo.
Quali sono le lipoproteine ad alta densità?
Le HDL (lipoproteine ad alta densità) sono secrete nel sangue da fegato e intestino. Sono quindi deputate al trasporto del colesterolo dai tessuti periferici al fegato (attuano il cosiddetto trasporto inverso del colesterolo ).