Chi tutela un lavoratore?
I soggetti a cui ci si può rivolgere in caso di problemi al lavoro sono, essenzialmente, due: il sindacato; l’avvocato esperto in diritto del lavoro.
Come si chiama l’ente che tutela i lavoratori?
L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell’Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico.
Quali sono i soggetti della contrattazione collettiva?
I soggetti della contrattazione collettiva sono quegli enti collettivi investiti (dai singoli aderenti o ex lege) del potere negoziale. L’ oggetto della contrattazione collettiva è costituito prevalentemente dai rapporti individuali di lavoro subordinato la cui disciplina viene definita dal contratto collettivo, oltre che dalla legge.
Qual è la contrattazione collettiva nel pubblico impiego?
Contrattazione collettiva nel pubblico impiego (d. amm.) A seguito della privatizzazione, la contrattazione collettiva nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni ha assunto un rilievo pari a quello che ha nel lavoro privato.
Qual è il contratto collettivo?
contratto collettivo, tra un datore di lavoro (o un gruppo di datori di lavoro) ed un’organizzazione (o più organizzazioni) di lavoratori, allo scopo di stabilire il trattamento minimo garantito e le condizioni di lavoro alle quali dovranno conformarsi i singoli contratti individuali stipulati sul territorio nazionale.
Qual è la contrattazione collettiva nazionale di lavoro?
La contrattazione collettiva nazionale di lavoro e gli usi aziendali sono fonti specifiche ed esclusive del diritto di lavoro che regolano il rapporto di lavoro. La contrattazione collettiva è definita come un processo di negoziazione fra i datori di lavoro e i sindacati.