Sommario
Chi valuta la disfagia?
La disfagia è valutata da un team multidisciplinare costituito dall’otorinolaringoiatra specializzato in foniatria, dal logopedista, dal medico nutrizionista, dalla dietista, dal radiologo e dal gastroenterologo. Il trattamento della disfagia orofaringea dipende dalla causa che la determina.
Come si agisce su un paziente con disfagia lieve?
Mangiare in ambiente tranquillo e poco rumoroso, lentamente e con attenzione ( evitando di parlare o guardare la televisione durante i pasti). Deglutire a vuoto tra un boccone e l’altro. Ogni tanto, eseguire piccoli colpi di tosse , per controllare la presenza di cibo in gola.
Come si fa il test della deglutizione?
Offrire alla persona, seduta e con la testa in asse, 5 ml di acqua liscia a temperatura ambiente con un cucchiaio per 3 volte; ad ogni cucchiaio verificare l’avvenuta deglutizione, attendere qualche secondo e se il paziente presenta tosse severa e voce gorgogliante si sospende il test = Grado 4 – Disfagia grave.
Come viene valutata la disfagia?
La valutazione della disfagia viene effettuata dall’infermiere mediante le prove di deglutizione, dei test che non vanno condotti, però, se il paziente non è cosciente o vigile, o se presenta dispnea. Tra i test per la valutazione della disfagia maggiormente applicabili da infermieri appositamente formati citiamo il WST-Test di Smithard e il
Come funziona la gestione del paziente con disfagia?
La gestione del paziente con disfagia Consiste nel far bere un cucchiaino o alcuni sorsi di acqua mentre l’esaminatore valuta la comparsa di sen-so di soffocamento o altri sintomi come tosse e sforzo nel deglutire. Esistono però alcuni test strutturati, facilmente applicabili da infermieri addestrati:
Cosa può fare la disfagia?
Disfagia: cosa può fare l’OSS e come gestirla? Per disfagia si intende la difficoltà alla deglutizione , nel passaggio di cibi solidi o liquidi dalla cavità orale allo stomaco, che rende quasi impossibile attuare una corretta alimentazione che sia al tempo stesso autonoma e/o sicura .
Quali sono i test per la valutazione della disfagia?
Tra i test per la valutazione della disfagia maggiormente applicabili da infermieri appositamente formati citiamo il WST-Test di Smithard e il Bedside Swallowing Assessment Scale. Disfagia, la valutazione infermieristica del disturbo della deglutizione. I test per la valutazione della disfagia