Sommario
Chi viene colpito dal burnout?
Come sottolineano i risultati di alcune osservazioni sull’incidenza del fenomeno su mestieri differenti, “il burnout” colpisce in misura prevalente coloro che svolgono le cosiddette professioni d’aiuto o “helping professions” ma anche coloro che, pur avendo obiettivi lavorativi diversi dall’assistenza, entrano …
Come guarire burnout?
Come prevenire il burnout
- Rispettare le proprie esigenze.
- Soddisfare i bisogni fondamentali.
- Fare esercizi di rilassamento e consapevolezza.
- Affrontare lo stress.
- Esercitare l’autocoscienza.
- Nutrire l’autoaccettazione.
- Adottare uno stile di vita sano.
- Consultare e accettare l’aiuto di uno specialista.
Qual è il significato di Burnout?
” Burn out ” è un termine di origine inglese che letteralmente significa “bruciato”, “esaurito” o “scoppiato”. Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il burnout è una sindrome derivante da stress cronico associato al contesto lavorativo, che non riesce ad essere ben gestito.
Quali sono i sintomi di un burnot?
Per quanto riguarda i sintomi fisici, il burnot comporta: Stanchezza; Insonnia; Tachicardia; Mal di testa; Nausea; Inappetenza; Dolori e problemi digestivi; Senso di soffocamento; Tremori; Sudorazione alle mani; Mal di schiena e tensioni muscolari; Vertigini; Ipertensione; Disturbi sessuali o riproduttivi. Complicanze
Quali sono i fattori di rischio di Burnout?
Fattori socio-demografici. Età: alcuni esperti del settore sostengono che l’età avanzata costituisca uno dei principali fattori di rischio di burnout; altri ritengono, invece, che i sintomi siano più frequenti nei giovani, le cui aspettative sono deluse e stroncate dalla rigidezza delle organizzazioni lavorative;
Come superare la sindrome da burn-out?
Le strategie per superare la sindrome da burn-out sono diverse e comprendono la psicoterapia cognitivo comportamentale, la modifica delle abitudini lavorative e l’adozione di misure utili a contrastare lo stress nella quotidianità.