Sommario
Chi vigila sui dipendenti pubblici?
Il Dirigente vigila sul rispetto dell’orario di lavoro e sulla corretta timbratura da parte dei dipendenti ad esso assegnati e segnala tempestivamente alla Commissione per i procedimenti disciplinari i casi di pratiche scorrette.
Che cosa è Anac?
La missione di ANAC L’attività di ANAC si esplica attraverso la vigilanza su vari fronti: applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.
Qual è la responsabilità disciplinare?
La responsabilità disciplinare è quella forma di responsabilità, aggiuntiva rispetto a quella penale, civile, amministrativo-contabile e dirigenziale, in cui incorre il lavoratore, pubblico o privato, che non osserva obblighi contrattualmente assunti, fissati nel contratto collettivo nazionale e recepiti nel contratto individuale.
Quali sono le responsabilità del dipendente pubblico?
Dipendenti pubblici: le responsabilità. I dipendenti pubblici sono responsabili per la condotta sul luogo di lavoro in virtù degli obblighi stabiliti dal contratto di pubblico impiego. La responsabilità del dipendente pubblico si articola in quattro sotto categorie: responsabilità civile, se arreca danni a terzi;
Quando il dipendente pubblico Viola il codice comportamentale?
Quando il dipendente pubblico viola il codice comportamentale e gli obblighi stabiliti dal contratto di lavoro, la legge prevede diverse sanzioni disciplinari che, tuttavia, devono sempre essere proporzionate alla condotta del dipendente.
Quali sono i doveri dei dipendenti pubblici?
Il Codice di comportamento disciplina i doveri dei dipendenti pubblici e i principi a cui il pubblico impiego si ispira. Tra questi: il principio di trasparenza, di semplificazione, di efficacia e di incorruttibilità. Il dipendente pubblico è tenuto anche al risarcimento del danno all’immagine della PA.