Sommario
Come abbattere gli NOx?
Per limitare o contrastare le emissioni di NOx bisogna in primis fare in modo di ottenere una combustione il più uniforme possibile, evitando i picchi di temperatura e cercando di ridurre la velocità di combustione.
Come si possono ridurre gli ossidi di azoto?
Oggi per rimuovere gli ossidi di azoto si ricorre alla riduzione catalitica selettiva (SCR) che prevede l’iniezione di urea e la conversione dell’ossido nitrico in azoto e vapore acqueo. Il problema è che il sistema riesce a ridurre solo una parte degli NOx, poiché richiede alte temperature.
A cosa serve la sonda NOx?
I sensori Nox servono a rilevare i gas di azoto nei gas di scarico caldissimi. Il principio di funzionamento del sensore NOX consiste nella ripartizione del gas di scarico in azoto e ossigeno per mezzo di un elettrodo cataliticamente attivo. La quantità di ossigeno è misurata nello stesso modo co…
Come si formano gli ossidi di azoto?
Gli ossidi di azoto hanno origine naturale (eruzioni vulcaniche, incendi, processi biologici), ma soprattutto antropica con le combustioni ad alta temperatura, come quelle che avvengono all’interno delle camere di combustione dei motori degli autoveicoli.
Chi emette NOx?
I NOx vengono prodotti in natura soprattutto dai fulmini e dalle eruzioni vulcaniche.
Perché si formano gli ossidi di azoto?
Come si forma NO2?
Il biossido di azoto (NO2) Il biossido di azoto è una molecola fortemente reattiva composta da un atomo di azoto e da due atomi di ossigeno. Il biossido di azoto si forma in ambienti ad alta densità energetica (alte temperature), come ad esempio nelle combustioni di origine antropica, ma anche all’interno dei fulmini.
A cosa serve il sensore NOx?
Quali sistemi sono stati adottati per abbassare le emissioni di NOx nelle automobili?
I sistemi di trattamento dei gas di scarico (DeNOx) come la Riduzione catalitica selettiva (Selective Catalytic Reduction, SCR) e filtri NOx riducono e controllano ulteriormente le emissioni di NOx degli scarichi dei diesel.
Perché si formano gli NOx?
L’azoto, combinandosi con l’ossigeno, dà luogo a diversi composti denominati NOx. Si forma in qualsiasi processo di combustione in cui si impiega l’aria come comburente, per reazione tra ossigeno e azoto ad alte temperature.
Che differenza c’è tra 6d e 6d temp?
La differenza tra la norma Euro 6d-Temp e la Euro 6d è nella tolleranza tra i valori misurati nel WLTP e nel RDE: con la regola temporanea la differenza tra le emissioni misurate nel ciclo in laboratorio (limite per i NOx 60 mg/km per i benzina e 80 mg/km per i diesel) e in quello su strada potrà arrivare al 110% ( …
Come si produce l’azoto?
Dall’aria si può ottenere l’azoto eliminandone l’ossigeno, per esempio con rame metallico in trucioli, che lo assorbe trasformandosi nell’ossido CuO o anche, come nelle esperienze di Lavoisier, mediante mercurio metallico a una temperatura prossima ai 400 ºC.
Chi produce NO2?
Proprio per queste sue caratteristiche, il biossido di azoto viene prodotto soprattutto dal traffico, il particolare dai motori Diesel, e dalle centrali di produzione di energia elettrica.
Come si forma l’ossido di calcio?
Come si forma l’ossido di calcio? Composto avente simbolo CaO ottenuto per calcinazione di rocce calcaree. E’ prodotto dalla decomposizione termica dei minerali carbonati in fornaci a temperature di 800-1200°C. A temperatura ambiente si presenta come un solido incolore e inodore.