Sommario
Come abbattere la fame nel mondo?
Il tuo aiuto per sconfiggere la fame nel mondo
- riduci lo spreco di cibo in casa.
- compra prodotti di stagione e da produttori locali.
- dona ciò che non usi alle associazioni che aiutano chi ha bisogno.
- sostieni il mercato equo e solidale.
- supporta le associazioni che sostengono i Paesi in via di sviluppo.
Quali sono le conseguenze della fame?
Oltre alla morte, la malnutrizione causa indebolimento della vista, uno stato permanente di affaticamento che causa una bassa capacità di concentrarsi e lavorare, una crescita stentata ed un’estrema suscettibilità alle malattie.
Quali sono le cause della fame nel mondo e quali le soluzioni per ridurre questo problema?
Le cause
- La trappola della povertà. Le persone che vivono in condizione di povertà estrema non hanno la possibilità di nutrirsi in maniera adeguata.
- Mancanza d’investimenti nel settore dell’agricoltura.
- Condizioni climatiche.
- Guerre e conflitti.
- Instabilità dei mercati.
- Spreco di cibo.
Come è distribuita la fame nel mondo?
Una persona su 9 soffra la fame. “Viviamo in un mondo di abbondanza, eppure una persona su nove soffre la fame: si tratta di 821 milioni di persone, mentre 110 milioni di donne, uomini e bambini hanno immediato bisogno di assistenza umanitaria.
Quanti bambini nel mondo soffrono di fame?
Quanti bambini soffrono la fame? Una piaga appunto, quella della malnutrizione cronica infantile che nel mondo colpisce 144 milioni (circa il 21% del totale) di bambini sotto i 5 anni. Di questi, un bambino su due (78,2 milioni) vive in Asia e quattro su dieci (57,5 milioni) in Africa.
Quali sono i paesi che soffrono la fame nel mondo?
La fame è considerata allarmante in altri 8 paesi – Burundi, Comore, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Siria, Somalia, Sud Sudan e Yemen – e grave in altri 9 sulla base di classificazioni provvisorie, tra cui Haiti, Mozambico, Myanmar e Zimbabwe.