Sommario
Come abbiamo definito l’entropia?
Avevamo definito in precedenza l’entropia come una grandezza data dal rapporto fra la quantità di calore scambiata e la temperatura a cui si trova una determinata sostanza. Analogamente alle altre proprietà, definiremo l’entropia specifica come l’entropia considerata nell’unità di massa della sostanza.
Cosa significa l’entropia di un sistema isolato?
Il fatto che l’entropia di un sistema isolato tenda a un massimo significa che il sistema tende verso uno stato che ha il massimo numero di possibilità di realizzazione, cioè verso lo stato più probabile. Infatti il numero di microstati associati a un macrostato è una misura diretta della probabilità di uno stato termodinamico.
Quando si annulla l’entropia?
Secondo la definizione la formula precedenete l’entropia si annulla quando esiste un solo microstato associato a un certo stato termodinamico. Ciò significa che esiste per ogni sistema un particolare microstato a cui corrisponde un minimo di energia e che, a temperatura zero, può esistere solo quest’unico microstato.
Come aumentare l’entropia in un sistema aperto?
In un sistema isolato, il secondo principio della termodinamica asserisce che l’entropia può solo aumentare. In un sistema aperto, in cui quantità come calore, energia e massa possono fluire verso e dall’esterno, l’entropia del sistema può anche scendere. In un sistema aperto è spesso utile scrivere una equazione di bilancio.
Come calcolare l’entropia?
Calcolo dell’entropia. Per un processo che avviene in modo reversibile, la variazione di entropia (∆S) può essere calcolata nel seguente modo:
Qual è la variazione di entropia dei due blocchi?
La sua variazione di entropia è: . ln ( ) 2 2 2 , 2 , 2 2 , 2 ,T T m c T dT m c dQ S S Se T T P P f i. f e i. La variazione di entropia dei due blocchi vale quindi: . ln ( ) ln ( ) ln ( ) 1 2 2 1 2 1 2T T S S S m c m c m ce. La temperatura di equilibrio si determina imponendo che il calore Q.
Come calcolare la variazione di entropia in trasformazioni irreversibili?
Variazione di entropia in trasformazioni irreversibili. Per calcolare la variazione di entropia tra due stati di equilibrio connessi da una trasformazione irreversibile si sfrutta il fatto che l’entropia è una funzione di stato.
https://www.youtube.com/watch?v=RZc2Y-BitbU