Sommario
Come accettare il credito imposta affitti?
Attraverso la “Piattaforma cessione crediti”, i cessionari potranno accettare o rifiutare i crediti ricevuti; nel primo caso, i crediti accettati saranno visibili nel “Cassetto fiscale” del cessionario e potranno essere utilizzati in compensazione tramite modello F24, oppure ulteriormente ceduti ad altri soggetti.
Come si cede il credito alla posta?
Come ti dicevo, per cedere a Poste, ti dovrai aprire un conto corrente BancoPosta presso una loro filiale, presentandoti munito di documento d’identità valido e Codice Fiscale. Dopodiché, dovrai richiedere le credenziali di accesso all’Internet Banking per effettuare il contratto online.
Come accettare il credito d’imposta?
I soggetti cessionari dei crediti d’imposta e delle detrazioni per interventi edilizi possono accedere tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate alla “piattaforma cessione crediti”, per visualizzare i crediti ricevuti, accettarli o rifiutarli.
Chi può usufruire del credito d’imposta locazioni?
L’articolo 8 del decreto Ristori n. 137 del 28 ottobre 2020 ha esteso ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020 il credito d’imposta sugli affitti commerciali. Il bonus del 60% è riconosciuto alle partite IVA che esercitano attività colpite dalle restrizioni previste dal DPCM del 24 ottobre 2020.
Come indicare in dichiarazione dei redditi la cessione del credito d’imposta sulle locazioni?
L’Agenzia delle Entrate nelle FAQ pubblicate a fine luglio in tema “Aiuti di Stato” ha precisato che il credito d’imposta maturato deve essere indicato nel rigo RU5 del modello Redditi 2021 e nel prospetto Aiuti di Stato presente nel quadro RS: rigo RS401, con il codice aiuto “60”.
Quanto costa cedere il credito alla posta?
L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato (studi tecnici e commercialisti). Nel caso d’invio attraverso un intermediario abilitato, considerate un costo variabile tra gli 80 e i 120 euro.
Come inserire cessione del credito Agenzia delle Entrate?
La comunicazione avviene utilizzando la procedura telematica disponibile nell’area riservata Entratel/Fisconline. Dopo l’autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione cessione crediti d’imposta locazioni”.
Come fatturare lo sconto in fattura?
L’importo dello sconto dovrà essere inserito in fattura nel tab Spese/Sconti nel campo Importo Sconto su totale Documento, che come richiesto andrà ad abilitare nel file xml il blocco 2.1.1.8. Il riferimento “Sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto-legge n.