Sommario
Come accogliere la Parola di Dio?
Si tratta di «portare sempre con noi la Parola, leggerla, aprire il cuore alla Parola, aprire il cuore allo Spirito che è quello che ci fa capire la Parola». Ecco, «il frutto di questo ricevere la Parola, di conoscere la Parola, di portarla con noi, di questa familiarità con la Parola, è un frutto grande: è il frutto…
Cosa insegna la Parola di Dio?
La Bibbia è la parola di Dio Seguire gli insegnamenti contenuti nella Bibbia ci aiuta a sapere chi è Dio, a imparare dalle brave persone che Lo amavano, e a comprendere meglio come Egli vuole che viviamo.
Quali religioni considerano la Bibbia come libro della Parola di Dio?
La Bibbia (dal greco antico βιβλίον, plurale βιβλία biblìa, che significa “libri”) è una collezione di testi religiosi considerati sacri da Cristianesimo, Ebraismo, Samaritanesimo, Islam, Rastafarianesimo e da altre confessioni.
Perché si parla di salvezza in riferimento alla persona del Cristo che cosa si intende *?
Nell’insegnamento di Gesù “salvezza” di solito denota liberazione dal peccato e dalle sue conseguenze, qualcosa di cui fare esperienza nel presente, anche se il suo compimento è escatologico. Egli insegna come la salvezza si ottenga da Lui solo, perché è il Figlio di Dio incarnato (Giovanni 3,16).
Che cosa ci insegna Gesù?
Egli sottolineava i primi principi e ordinanze: fede, pentimento, battesimo e ricevimento dello Spirito Santo. Egli ci ha insegnato ad amarci e a servirci l’un l’altro. Egli insegnava il sacerdozio, le ordinanze, le alleanze e tutto quello che dobbiamo conoscere, fare ed essere per venire a Lui.
Qual è la Bibbia degli Ebrei?
L’Antico Testamento, o Bibbia ebraica, è la raccolta dei libri sacri degli Ebrei: si tratta di opere di genere assai diverso, scritte in un arco di tempo molto vasto, che espongono la storia del popolo d’Israele nell’antichità, le sue leggi e le sue idee religiose.
Qual è il simbolo della salvezza?
croce
La croce è il principale simbolo della religione cristiana e ricorda la crocifissione di Gesù e la salvezza portata dalla sua passione e dalla sua morte.
Quali sono le religioni di salvezza?
Nel cristianesimo occidentale la dottrina della salvezza, o soteriologia, comprende temi quali l’espiazione, la riconciliazione, la grazia, la giustificazione, la sovranità di Dio e il libero arbitrio dell’essere umano. Vari concetti distinti possono essere opposti nel cattolicesimo e nel protestantesimo.
Cosa ci insegna il Vangelo?
Il Vangelo ci insegna tutto ciò di cui abbiamo bisogno per ritornare a vivere con il nostro Padre nei cieli come esseri risorti e glorificati. Possiamo tutti noi serbare nella mente la visione della vita eterna.
Cosa ci insegna la parabola della zizzania?
È una parabola di dualità, che fa vedere che c’è il seme buono e quello cattivo, il seminatore buono e quello cattivo, c’è il frutto buono e il frutto cattivo, e alla fine ci sono due soluzioni, la soluzione buona e quella cattiva. Può succedere, però, che la stessa soluzione del problema del male possa essere cattiva.