Sommario
Come accorgersi di un insufficienza renale?
Sintomi dell’Insufficienza Renale Cronica
- Nausea e vomito.
- Inappetenza.
- Affaticamento e debolezza.
- Insonnia.
- Diminuzione nella quantità di urina.
- Confusione mentale.
- Contrazioni muscolari involontarie.
- Gonfiore a piedi e caviglie.
Come si diagnostica l’insufficienza renale cronica?
L’insufficienza renale cronica può essere diagnosticata con alcuni semplici esami del sangue (urea, creatinina, glicemia, sodio, potassio, PH, emocromo, calcio, fosforo), l’esame delle urine e l’ecografia delle vie urinarie. A volte è difficile capire la malattia che l’ha causata, e sono necessari molti altri esami.
Qual è l’insufficienza renale?
L’insufficienza renale è una condizione che si verifica quando i reni non funzionano come dovrebbero e non riescono più a svolgere i propri compiti come filtrare il
Quali sono gli esami per la diagnosi di insufficienza renale?
Per una diagnosi corretta di insufficienza renale e delle sue cause scatenanti, sono fondamentali: l’esame obiettivo, l’anamnesi, le analisi del sangue, le analisi delle urine e alcuni esami di diagnostica per immagini. In alcuni frangenti, potrebbe risultare indispensabile anche il ricorso a una biopsia renale.
Quali sono le cause della renale cronica?
Insufficienza renale cronica (IRC) L’insufficienza renale cronica (IRC) è solitamente causata da altre condizioni o malattie che con il tempo danneggiano i reni e ne alterano il funzionamento. Le più comuni cause di IRC sono: diabete.
Quali sono i Stadi di danno renale?
stadio 2: segni di danno renale con lieve riduzione del GFR (GFR tra 60 e 89 ml/min); stadio 3: riduzione moderata del GFR (GFR tra 59 e 30 ml/min); stadio 4: grave riduzione del GFR (GFR tra 29 e 15 ml/min); stadio 5: insufficienza renale terminale o uremia (GFR < 15 ml/min o paziente in terapia sostitutiva).