Come accudire un coniglio nano in casa?
Concetti base: fieno sempre disponibile nella rastrelliera, cibo pellettato come integrazione e alimenti freschi con moderazione. Tieni presente che ogni coniglietto nano beve, in media, tra 50 e 100 ml di acqua al giorno.
Cosa serve per conigli?
Ecco allora 10 prodotti che non dovrebbero mai mancare in una casa nella quale vive un coniglietto.
- Abbeveratoio porta bottiglie.
- Il fieno di erba medica.
- Pellet per conigli.
- La gabbia.
- Un semplice contenitore o cestino come lettiera.
- Spazzola per coniglio.
- Detergenti.
- Giocattoli.
Come si riproducono i conigli?
Allevamento conigli: riproduzione e accoppiamento I conigli si possono riprodurre con una certa facilità ma senza lasciare nulla al caso. In autunno, nell’ allevamento di conigli sono presenti sia coniglie vecchie (che hanno 2 o 3 anni), sia femmine più giovani che si riproducono per la prima volta.
Cosa può essere un allevamento di conigli?
Un allevamento di conigli può essere un’ottima attrazione nell’ambito di un agriturismo o in un’azienda agricola aperta al pubblico. Anche una famiglia (persona fisica) può avviare un allevamento di conigli per l’autoconsumo di carni, a patto di garantire il benessere dell’animale fino al momento della macellazione.
Qual è l’alimentazione del coniglio?
L’alimentazione del coniglio può variare in base al periodo dell’anno. Tra marzo e aprile, quando il coniglio è in piena riproduzione, al fieno e ai mangimi in pellet, si può aggiungere un 10% di orzo in granella. Dall’alimentazione secca del periodo invernale, in primavera e in estate, il coniglio può essere alimentato con cibi verdi e freschi.
Quali sono i conigli d’angora?
Angora: ci sono diversi tipi di conigli d’angora, tra cui inglese, francese, gigante e satin. Questi conigli sono in genere allevati per la loro pelliccia, che viene filata a mano per indumenti leggeri e morbidi. A causa della natura del suo pelo, questa razza ha bisogno di essere spazzolata molto, generalmente una o due volte alla settimana.