Sommario
Come acquisire crediti ECM infermieri?
Attualmente, si possono ottenere i crediti ECM attraverso gli eventi formativi residenziali (congressi, conferenze, seminari) e attraverso i corsi a distanza (FAD) e corsi di Formazione sul Campo (FSC) accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), dalle Regioni o dalle Province autonome.
Come si acquisiscono i crediti ECM?
I crediti ECM sono crediti che ogni professionista della sanità deve acquisire durante un triennio formativo. L’obbligo formativo ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina (sigla E.C.M. appunto) è applicato a molti profili professionali che operano in ambito sanitario.
Chi ha diritto ai crediti ECM?
Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i professionisti sanitari che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati, sia come dipendente che come libero professionista, in enti del Servizio Sanitario Nazionale, o per quelli che con esso collaborano in regime di convenzione o d’accreditamento.
Come funziona il sistema ECM?
Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie. I crediti ECM sono indicatori della quantità della formazione/apprendimento effettuata dai professionisti sanitari in occasione di attività E.C.M.
Chi è esente da ECM?
E’ esonerato dall’obbligo dell’ ECM il personale sanitario che: frequenta, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione universitario, dottorato di ricerca, master universitario, previsti e disciplinati dal Decreto del MURST 3/11/99 n.
Chi deve richiedere l esonero ECM?
I sanitari che frequentano, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base relativi alla categoria di appartenenza, durante l’esercizio dell’attività professionale, sono esonerati dall’obbligo formativo ECM.