Sommario
Come affrontare il sesso con gli adolescenti?
Per agevolare le cose, potete far scaturire la conversazione da una notizia o da qualche libro. Potete anche stimolare la situazione con la visione di un video o di un film. Condividere letture e film è un buon modo di anticipare le domande di un adolescente e facilita il dialogo su temi tanto delicati.
Come vivono la sessualità i giovani?
Stando a recenti indagini e ricerche, sembra che i Millennials vivano una sessualità soddisfacente, piena, ricca e molto più consapevole rispetto al passato. Questo vale sia per gli uomini che per le donne, un divario quello tra i due sessi che finalmente si sta assottigliando.
Come parlare della sessualità ai vostri figli?
Ecco alcuni consigli: – Rispettare i tempi: è importante parlare di sessualità evitando le forzature, ma anche evitando di renderlo un argomento tabù. Accogliete le loro naturali curiosità, senza anticipare gli argomenti. – Utilizzare i nomi corretti relativi alle varie parti del corpo.
Cosa succede se non si consuma per troppo tempo?
Non fare sesso peggiora lo stato psichico. Interrompere l’attività sessuale comporta una diminuzione drastica dei livelli di ossitocina e della serotonina (l’altro famoso ormone della felicità). Non fare sesso per lunghi periodi, al contrario, aumenta il rischio di incappare in stress, malumore e ansia.
Come spiegare il sesso ad una bambina di 10 anni?
La prima cosa da fare, quindi, è chiedersi cosa la bambina sa sul sesso per poi iniziare la conversazione in modo naturale, senza interrogatori o monologhi spaventosi. Il suggerimento può essere quello di introdurre una vicenda accaduta o sentita per chiedere direttamente alla bambina cosa ne pensa.
Come dire ai bambini come si fa sesso?
La prima cosa da fare, quindi, è chiedersi cosa il bambino sa sul sesso per poi iniziare la conversazione in modo naturale, senza interrogatori o monologhi spaventosi. Il suggerimento può essere quello di introdurre una vicenda accaduta o sentita per chiedere direttamente cosa ne pensa.