Sommario
Come affrontare le curve in moto su strada?
Vediamo i consigli per affrontare le curve al meglio.
- Valutare la curva a distanza.
- Mentre ti avvicini alla curva inizia a rallentare.
- Mentre ti avvicini alla curva, controlla le condizioni del traffico.
- Il peso del corpo durante la curva deve essere spostato verso l’interno.
- Non distaccare mai lo sguardo dalla strada.
Quando posso portare mio figlio in moto?
Il trasporto dei bambini sui motoveicoli è regolato dall’art. 170 del Codice della Strada. La legge prevede il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote.
Come si fa l’otto con la moto?
Esecuzione: Entrare nello spazio delimitato dai birilli esterni e formare un otto girando attorno ai birilli centrali. Si consiglia di utilizzare la frizione per mantenere la velocità bassa e di sfruttare tutto lo spazio disponibile, avvicinandosi molto ai birilli esterni in entrata ed in uscita di curva.
Quanto è difficile guidare una moto?
Guidare una moto non è difficile solo quando vai veloce. Diventa impegnativo saper gestire la moto anche quando ti muovi a basse velocità. L’equilibrio diventa molto più instabile quando vai molto piano. È un po’ come andare in bicicletta: lo slancio della moto ti aiuta a mantenere l’equilibrio.
Come si fanno le rotonde con la moto?
Per la precisione:
- Prima di entrare nella rotatoria spostarsi completamente a sinistra (con freccia accesa ovviamente).
- Percorrere la rotatoria tenendo la sinistra.
- Superata la seconda uscita, mettere freccia a destra, cambiare corsia e lasciare la rotatoria.
Come fare la demolizione di una moto?
La moto da demolire va consegnata insieme alle targhe, alla carta di circolazione e al certificato di proprietà (o al Documento Unico di Circolazione, per chi già lo possiede). Una volta presa in consegna la vettura, il demolitore o il concessionario devono provvedere entro 30 giorni alla sua radiazione.
Come funziona la rottamazione moto?
La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato l’incentivo per l’acquisto di nuovi motocicli e ciclomotori elettrici o ibridi fino al 2026. Il contributo è pari al 40% del prezzo di listino, ma fino a un massimo di 4 mila euro e con contestuale rottamazione di una vecchia due ruote.