Sommario
Come aggiornare i contributi INPS?
Per richiedere l’estratto contributivo Inps, basta accedere al servizio online dell’Inps: Estratto contributivo Inps. E’ possibile scaricare e stampare l’estratto, solo quando si è in possesso del codice Pin Inps, dello Spid o della carta nazionale dei servizi.
Come fare per vedere i contributi Inpdap?
Per richiedere il l’estratto conto della propria situazione contributiva per quanto riguarda la gestione ex INPDAP, bisogna collegarsi al sito internet dell’INPS, cioè www.inps.it. Bisogna poi selezionare la voce “Accedi ai servizi”, che si trova nel menu “Servizi online”.
Che cos’è RVPA?
La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) rappresenta lo strumento attraverso il quale il lavoratore dipendente pubblico può far rilevare le inesattezze e gli errori contenuti nell’Estratto conto Gestione Dipendenti Pubblici.
Quando si aggiornano i contributi Inps?
Generalmente l’estratto conto contributivo Inps viene aggiornato dopo circa due mesi dalla data di versamento da parte del tuo datore di lavoro. Se se sei tu a versare i contributi perché sei un libero professionista, le tempistiche sono le stesse.
Come rettifica estratto conto contributivo Inps?
In particolare, l’estratto conto contributivo è rinvenibile nella sezione “Prestazioni e servizi”, cliccando sul servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino”. A sinistra della schermata, la procedura telematica restituirà un menù dal quale bisogna selezionare la voce “Posizione assicurativa”.
Dove trovo la posizione assicurativa INPS?
Come verificare la propria posizione contributiva o previdenziale
- Consultazione Estratto conto contributivo/previdenziale per dipendenti privati+
- Consultazione Estratto conto previdenziale per dipendenti del settore pubblico+
- Consultazione Estratto Conto Certificativo (ECOCERT ed ECOMAR)+
Dove trovo il codice posizione assicurativa territoriale?
Dove trovo la posizione assicurativa territoriale? Le aziende possono trovare la loro PAT nel modulo per le comunicazioni delle basi di calcolo dei premi che l’INAIL invia ogni anno. La PAT in breve rappresenta il numero del contratto stipulato tra l’INAIL e le aziende.