Sommario
Come aggiustare il pH di una soluzione?
Per alzare il pH usiamo la soluzione di SODA CAUSTICA al 20% ( 20% di soda e 80% di acqua). QUI il post su come farla. Ne mettiamo una goccia alla volta fino a quando il pH della soluzione non si alza. Nel caso in cui il pH fosse troppo alto, per abbassarlo usiamo l’ ACIDO LATTICO o l’ACIDO CITRICO.
Quando un sale e forte?
Gli acidi e le basi, come i sali, in acqua si dissociano in ioni, alcuni composti si dissociano completamente (e sono quindi ritenuti forti) mentre altri si dissociano solo parzialmente (e sono quindi ritenuti deboli).
Come capire se un acido è forte o debole?
Per capire se un acido è forte o debole considero la formula molecolare e faccio la differenza tra gli ossigeni e gli idrogeni: più alta è la differenza più forte è l’acido. Le basi dei metalli alcalini e degli alcalinoterrosi sono forti, le altre sono deboli.
Qual è l’ulteriore estensione di acido e base?
Un’ulteriore estensione dei concetti di acido e base fu realizzata nel 1923 dal chimico statunitense Gilbert N. Lewis (teoria di Lewis). Secondo Lewis un acido è qualsiasi sostanza in grado di accettare una coppia di elettroni mentre una base è qualsiasi sostanza in grado di cedere una coppia di elettroni non condivisi.
Quali sono le sostanze acide e le basi?
Molte sostanze acide fanno parte della composizione chimica di vari alimenti (es. limone, arance, kiwi, etc.) e di bevande (vino, birra, etc.) mentre diverse sostanze basiche fanno parte dei prodotti di pulizia per la casa (ammoniaca, bicarbonato, soda caustica, etc.). Teorie sugli acidi e basi
Quali sono gli acidi e le basi deboli?
Acidi e basi deboli. Gli acidi e le basi deboli invece, quando si sciolgono in acqua, si ionizzano solo in minima parte tendendo a rimanere in forma indissociata. Per esempio l’ acido acetico, in soluzione, libera solo pochi ioni H + e CH 3 COO – :