Sommario
Come agisce il fenolo?
Il fenolo agisce sulla cellula batterica, facendo precipitare la componente proteica della parete, causandone la distruzione. In pratica il fenolo danneggia fisicamente la parete cellulare, alterandone la permeabilità in modo letale.
Come si preparano i fenoli?
I fenoli si preparano dagli alogenuri aromatici per reazioni con basi forti, come NaOH, a elevate temperatura e pressione. Si formano sali detti fenati, come il fenato di sodio dell’esempio, dai quali si otter- ranno i corrispondenti fenoli.
Perché i fenoli non hanno comportamento basico?
® I fenoli non hanno comportamento basico, perché la protonazione e la successiva perdita di una molecola di acqua porterebbe alla formazione di un carbocatione in cui il carbonio dovrebbe essere ibridato sp, ma ciò è impedito dalla presenza dell’anello benzenico. proprietà antiossidanti e azione disinfettante.
Che comportamento chimico hanno i fenoli in acqua?
Il fenolo è poco solubile in acqua fredda (6.7 g/L) ma totalmente miscibile con acqua calda. Sia fenoli che cresoli sono usati come disinfettanti commerciali. I fenoleteri di basso peso molecolare sono liquidi e, non potendo formare legami idrogeno se non deboli mancando dell’ossidrile, sono insolubili in acqua.
Quale reazione danno i fenoli?
I fenoli sono composti che danno facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica a causa della presenza del gruppo -OH. Tale gruppo si comporta da forte attivante e dirige i sostituenti in posizione orto- e para-.
In che senso lavora la DNA polimerasi?
L’attività esonucleasica delle DNA polimerasi può avvenire in direzione 5′-3′ o in direzione 3′-5′.
Qual è la funzione della DNA polimerasi 1?
La DNA polimerasi I è un enzima (numero EC 2.7.7.7) che partecipa al processo di replicazione del DNA nei procarioti; fa parte della famiglia delle DNA polimerasi.
https://www.youtube.com/watch?v=M4l1J2DCVX4