Sommario
- 1 Come agisce il glucagone sul metabolismo glucidico?
- 2 Quali sono le differenze tra glicogeno epatico e glicogeno muscolare?
- 3 Cosa inibisce il glucagone?
- 4 Come si somministra il glucagone?
- 5 Come viene prodotto il glucagone?
- 6 Come avviene la glicogenolisi?
- 7 Come si libererà la glicogenolisi dal muscolo?
- 8 Come può essere iniettato il glucagone?
Come agisce il glucagone sul metabolismo glucidico?
Funzioni del glucagone Aumenta la glicemia (effetto iperglicemizzante). Inibisce la glicolisi. Stimola la gluconeogenesi, cioè la sintesi di glucosio a partire da altre molecole organiche, come gli amminoacidi gluconeogenici. Inibisce la glicogenosintesi, cioè la sintesi del glicogeno, nel fegato.
Quali sono le differenze tra glicogeno epatico e glicogeno muscolare?
Il glicogeno muscolare rappresenta un fonte di energia rapidamente utilizzabile che si esaurisce in meno di 1 ora durante uno sforzo muscolare intenso. Il glicogeno epatico serve come riserva di glucosio per gli altri tessuti quando non è disponibile glucosio alimentare (nel periodo tra i pasti e nel digiuno).
Quando è secreto il glucagone?
È un ormone proteico prodotto dalle cellule β delle isole di Langerhans all’interno del pancreas, secreto quando il livello del glucosio ematico è alto.
Cosa inibisce il glucagone?
Il Glucagone è un ormone dall’azione iperglicemizzante e quindi antagonista dell’insulina. Il suo utilizzo può rendersi necessario in caso di grave crisi ipoglicemica causata da una somministrazione eccessiva di insulina o di altri farmaci ipoglicemizzanti.
Come si somministra il glucagone?
Il glucagone può essere iniettato sia per via sottocutanea che intramuscolare, ma le linee guide indicano come riferimento l’iniezione intramuscolo, preferendo zone ampie come gluteo e coscia. Di norma l’iniezione di glucagone ristabilisce il livello di coscienza in circa 5-10 minuti.
Quanto glicogeno nel fegato?
Il 10% in peso del fegato è costituito da glicogeno. Il fegato provvede a depositare glucosio (glicogenosintesi) o a mobilitare glucosio (glicogenolisi) a seconda delle richieste metaboliche.
Come viene prodotto il glucagone?
Il glucagone nelle persone sane viene prodotto dalle cellule alfa del pancreas, che sono vicino alle cellule beta (quelle che producono l’insulina) ed è un ormone controregolatore dell’insulina. Inoltre quando il corpo di una persona sana è a corto di zuccheri il glucagone si attiva e li va a cercare nel fegato.
Come avviene la glicogenolisi?
La Glicogenolisi (DEGRADAZIONE DEL GLICOGENO A GLUCOSIO) La degradazione dei depositi di glicogeno necessita dell’azione principale dell’enzima Glicogeno fosforilasi. Questo enzima stacca i monomeri di glucosio dalla forma 1-4 ottenendo monomeri di glucosio 1 fosfato.
Quali sono le funzioni del glucagone?
Funzioni. Il glucagone è un antagonista dell’insulina e con la sua azione promuove la glicogenolisi a livello epatico (produzione di glucosio a partire dal glicogeno), inibisce la glicogenosintesi e stimola la gluconeogenesi (produzione di glucosio a partire da alcuni aminoacidi, dall’acido lattico e dal glicerolo).
Come si libererà la glicogenolisi dal muscolo?
Nel muscolo la glicogenolisi libererà glucosio-1-fosfato che, come visto, sarà utilizzato dal muscolo stesso per ricavare l’energia necessaria alla contrazione muscolare, e dunque per sostenere la reazione di lotta o fuga innescata dall’adrenalina.
Come può essere iniettato il glucagone?
Il glucagone può essere iniettato in caso di grave crisi ipoglicemica, causata da una somministrazione eccessiva di insulina o di altri ipoglicemizzanti (vedi: Il diabete).