Sommario
Come agisce il litio sulla funzione tiroidea?
Il litio agisce sulla funzione tiroidea, causando una diminuzione benigna e spesso transitoria della concentrazione di ormoni tiroidei circolanti. Sono stati descritti casi di gozzo (5% dei casi), esoftalmo benigno reversibile e ipotiroidismo (7-9%).
Quali sono i problemi più comuni della tiroide?
I problemi più comuni della tiroide sono dovuti a una produzione anomala di ormoni che può essere maggiore o minore sono causa di ipertiroidismo.
Quali sono gli effetti collaterali del trattamento con litio?
Diversi effetti collaterali cutanei, che possono essere dosedipendenti, sono stati associati al trattamento con litio. Gli effetti più comuni sono eruzioni acneiformi, follicolari e maculopapulari, ulcerazioni pretibiali e peggioramento della psoriasi; sono stati anche descritti casi di alopecia.
Come si può curare il tumore alla tiroide?
Infine, la terapia consigliata per curare il tumore alla tiroide è l’intervento chirurgico (tiroidectomia) con l’asportazione, in genere, dell’intera tiroide. Dopo l’intervento, quindi, è necessario prendere l’ormone tiroideo sintetico (levotiroxina).
Quali sono gli effetti collaterali del litio?
Il litio può causare l’insorgenza di effetti collaterali, sebbene non tutti i pazienti li manifestino. In genere, l’insorgenza e l’intensità degli effetti collaterali dipendono dalla litiemia e dalla diversa sensibilità nei confronti del farmaco posseduta da ciascun individuo.
Qual è la dose di litio carbonato impiegata per il trattamento di questa patologia?
La dose di litio carbonato impiegata abitualmente per il trattamento di questa patologia è di 600-1500 mg di farmaco al giorno, da assumersi in dosi frazionate.
Come iniziare la terapia con litio carbonato?
Prima di iniziare la terapia a base di litio carbonato è bene controllare la funzionalità cardiaca, renale e tiroidea. I controlli di tali funzioni devono essere continuati durante tutto il periodo di trattamento. Durante la terapia con litio deve essere eseguito un regolare monitoraggio della crasi ematica dei pazienti.
Quali sono le cause di ipotiroidismo?
Cause. Le cause principali di ipotiroidismo possono essere: deficit di iodio: la carenza di iodio è la principale causa di ipotiroidismo nel mondo, soprattutto nei paesi sottosviluppati. La tiroide ha bisogno di iodio per formare gli ormoni tiroidei.
Quali sono i sintomi dell’ipotiroidismo subclinico?
L’ipotiroidismo subclinico è caratterizzato da un ormone stimolante la tiroide elevato, Il coma mixedematoso rappresenta una complicanza dell’ipotiroidismo ed è una condizione pericolosa per la vita, che si verifica spesso in soggetti con un’anamnesi positiva per prolungato ipotiroidismo.