Come agisce il Warfarin?
Come Funziona il Warfarin e con quale Meccanismo d’Azione agisce? Il warfarin espleta la sua azione anticoagulante mediante l’inibizione della sintesi dei fattori della coagulazione vitamina K dipendenti, ossia i fattori II, VII, IX e X e le proteine anticoagulanti C ed S.
Cosa mangiare per chi prende il Coumadin?
Alimenti ad alto contenuto di vitamina K (>100 mg/100 gr) da assumere occasionalmente, in quantità limitate e mai associati tra di loro:
- Spezie: prezzemolo, basilico, salvia, origano, erba cipollina;
- Verdura: cicoria, lattuga, spinaci freschi, broccoli, cavolo, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles, rucola, verza;
Cosa è warfarin sodico?
Il warfarin (o warfarina, come a volte si trova nella lingua italiana) è un farmaco anticoagulante cumarinico. In molti paesi il warfarin sodico è conosciuto con il nome commerciale di Coumadin. Esso viene utilizzato nelle terapie mediche e, ad alte dosi, trova anche applicazione come topicida.
Qual è il meccanismo d’azione del warfarin?
Il meccanismo d’azione del warfarin è dovuto alla sua capacità di antagonizzare le funzioni della vitamina K. Il warfarin inibisce la sintesi delle forme biologicamente attive dei fattori di coagulazione II, VII, IX e X dipendenti da calcio e vitamina K, nonché dei fattori di regolazione proteica C, proteina S e proteina Z.
Qual è la differenza farmacocinetica tra warfarin e eparina?
Differenza farmacocinetica Warfarin vs Eparina. Il warfarin agisce più lentamente dell’eparina anticoagulante comune, sebbene presenti numerosi vantaggi. L’eparina deve essere somministrata per iniezione, mentre warfarin è disponibile per via orale.
Qual è la necrosi cutanea indotta da warfarin?
La necrosi cutanea indotta da Warfarin è una condizione in cui si verifica la necrosi cutanea della cute e del tessuto sottocutaneo a causa della carenza di proteina C acquisita dopo il trattamento con anticoagulanti anti-vitamina K come il Warfarin. Sindrome delle dita blu