Sommario
Come agisce la colchicina?
COLCHICINA LIRCA contiene il principio attivo colchicina ed appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antigottosi che riducono l’infiammazione dovuta a depositi di acido urico nei tessuti. La colchicina riduce l’infiammazione anche in malattie diverse dalla gotta.
Come si cura l’artrite gottosa?
La terapia degli attacchi acuti di artrite gottosa consiste nell’utilizzo di farmaci antinfiammatori. La frequenza degli attacchi può essere ridotta con l’adozione di misure dietetiche, l’uso regolare di FANS e/o colchicina e trattando l’iperuricemia con allopurinolo o farmaci uricosurici.
Su cosa agisce la colchicina nel cariotipo?
L’effetto fondamentale della colchicina sulla mitosi è la distruzione dell’apparato fusale, una conseguente forte o fortissima superspiralizzazione (o contrazione dei cromosomi), e un ritardo della divisione del centromero; i cromosomi si dividono, sia pure con ritardo, ma le loro metà figlie (cromatidi) non sono …
Come sostituire la colchicina?
Se non è possibile il ricorso alla colchicina, i farmaci anti-infiammatori non steroidei quali l’ibuprofene, il naprossene, il diclofenac e l’indometacina possono risultare molto efficaci, specie se assunti tempestivamente, ai primi sintomi di riacutizzazione dell’infiammazione.
Come curare un attacco acuto di gotta?
La terapia di esacerbazioni acute consiste nell’utilizzo di farmaci antinfiammatori. La frequenza degli attacchi può essere ridotta con l’uso regolare di FANS, colchicina, o entrambi e riducendo continuamente il livello di urato sierico con allopurinolo, febuxostat, o farmaci uricosurici come il probenecid.
Quando prendere l allopurinolo?
L’allopurinolo si assume per bocca, preferibilmente dopo i pasti, seguendo le indicazioni ricevute dal medico. E’ importante bere molto: l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno favorisce l’eliminazione dell’acido urico e rende meno facile la formazione di calcoli renali di urati.
Come funziona la colchicina?
Farmacodinamica. La colchicina si lega alla subunità fondamentale dei microtubuli, la tubulina, causandone la depolimerizzazione. Ciò determina un effetto antimitotico sulla cellula che viene bloccata allo stadio di metafase per la mancata genesi del fuso mitotico.
Come si lega la colchicina alla cellula?
La colchicina si lega alla subunità fondamentale dei microtubuli, la tubulina, causandone la depolimerizzazione. Ciò determina un effetto antimitotico sulla cellula che viene bloccata allo stadio di metafase per la mancata genesi del fuso mitotico.
Quando viene somministrata la colchicina per bocca?
La colchicina viene somministrata per bocca ed è rapidamente assorbita dall’apparato gastrointestinale raggiungendo il massimo della concentrazione plasmatica in un intervallo di tempo compreso tra i 30 minuti e le 2 ore. La colchicina viene prevalentemente rilasciata nella bile ed è eliminata in forma immodificata attraverso le feci.
Come si usa colchicina in gravidanza?
In caso d’insufficienza renale si consiglia di ridurre il dosaggio del farmaco. Si consiglia, inoltre, di non usare la colchicina in corso di gravidanza o durante l’ allattamento . Vi è controindicazione all’uso anche in caso di seri problemi cardiaci, renali o gastrointestinali o di ipersensibilità.