Sommario
Come agisce la glutammina?
La glutamina interviene:
- nella detossificazione da ammoniaca:
- Nell’attività immunitaria, dove ha un ruolo di supporto energetico nelle cellule in rapida moltiplicazione come linfociti e macrofagi.
- Nell’attività cerebrale, dove svolge un’attività stimolante.
Quanti mg di glutammina al giorno?
La dose consigliata per una dieta regolare va dai 3 gr ai 6 gr al giorno. La funzione della glutammina è quella di fornire carburante al sistema immunitario e alla cellule intestinali.
Dove è presente la glutammina?
La glutammina è ampiamente presente sia in prodotti di origine animale, come le carni, il pesce, le uova ed i prodotti caseari, sia in prodotti vegetali. Dal punto di vista biologico la glutammina interviene: Nel metabolismo e nell’escrezione di composti azotati ( ciclo dell’urea ); Nel trasporto di gruppi amminici; Nella sintesi di nucleotidi;
Come aumentare il fabbisogno di glutammina?
Il fabbisogno di glutammina aumenta con l’aumentare degli sforzi fisici e mentali ed anche in presenza di un elevato livello di stress. Spesso, con l’aumentare dell’età, il corpo non è più in grado di produrre questo importante amminoacido in quantità sufficiente, per questo motivo è consigliabile un apporto esterno.
Come funziona l’amminoacido glutammina?
L’amminoacido glutammina ha un’importanza fondamentale per l’equilibrio del bilancio acido-base. Grazie alla glutammina, la velenosa ammoniaca viene scissa, la molecola basica dell’ammoniaca si unisce agli acidi e viene espulsa.
Come si sintetizza il glutammato?
Acido Glutammico e Sintesi Proteica Il glutammato può essere sintetizzato dall’organismo a partire dall’α-chetoglutarato (derivante dal ciclo di Krebs), per aggiunta di un gruppo amminico (NH 2). Questo gruppo amminico deriva dal metabolismo di altri amminoacidi, come ad esempio l’ alanina (che funge da carburante metabolico per l’organismo).