Sommario
Come agisce vancomicina?
La vancomicina esercita la sua azione antibiotica inibendo la sintesi della parete cellulare batterica, cioè inibisce la sintesi del peptidoglicano. Il peptidoglicano è un polimero costituito da catene parallele di carboidrati azotati, unite fra loro da legami trasversali fra residui amminoacidici.
Quando dosare la vancomicina?
Nei pazienti con documentata o sospetta infezione da S. aureus meticillino-resistente (MRSA) invasivo, la vancomicina deve essere dosata per colpire un’area sotto la curva concentrazione-tempo (AUC) da 400 a 600.
Come agisce la vancomicina?
La vancomicina agisce inibendo l’attività di due enzimi fondamentali implicati nella biosintesi della suddetta parete: la transglicosilasi e la transpeptidasi. Inibendo la sintesi del peptidoglicano, i batteri vanno incontro a lisi cellulare e muoiono.
Come è usata la vancomicina orale?
La vancomicina orale è usata per trattare la diarrea da Clostridioides (in precedenza, Clostridium difficile) (colite pseudomembranosa). È preferibile rispetto al metronidazolo per pazienti con gravi infezioni da C. difficile ed è preferito per i pazienti che non rispondono al metronidazolo.
Qual è la dose massima di vancomicina?
Negli adulti, la dose di vancomicina abitualmente impiegata varia dai 500 mg ai 2 g di farmaco, da somministrarsi in due o quattro dosi frazionate. Nei bambini, la dose di vancomicina raccomandata è di 40 mg/Kg di peso corporeo al giorno, da assumersi in dosi frazionate. Non si deve mai superare la dose giornaliera massima di 2 g di farmaco.
Quando deve essere infusa la vancomicina?
La vancomicina deve essere infusa in ≥ 60 min per evitare la sindrome dell’uomo rosso (una reazione mediata dall’istamina che può causare prurito e arrossamento di faccia, collo e spalle). Possono verificarsi altre reazioni da ipersensibilità (p. es., rash, febbre), specialmente quando la terapia si protrae per > 2 settimane.
Quali sono gli antibiotici con tetracicline?
Le tetracicline sono un gruppo di antibiotici. Gli antibiotici… maggiori informazioni usato per il trattamento di svariate infezioni batteriche….Le tetracicline includono:
- Doxiciclina.
- Eravaciclina.
- Minociclina.
- Omadaciclina.
- Tetraciclina.
Come va diluita la vancomicina?
Le soluzioni ricostituite contenenti 1 g di vancomicina (50 mg/ml) devono essere diluite con almeno 200 ml di diluente (5 mg/ml). La dose necessaria deve essere somministrata come infusione endovenosa a una velocità non superiore a 10 mg/min in almeno 60 minuti.
Come agisce la Vancomicina con altri antibiotici?
L’associazione di vancomicina con un aminoglicoside agisce sinergicamente in vitro contro molti ceppi di Staphylococcus aureus, Streptococchi non enterococchi del gruppo D, Enterococchi e Streptococchi del gruppo viridans. Non c’è nessuna resistenza crociata tra la vancomicina ed altri antibiotici.
Quali sono gli aminoglicosidi?
Gli aminoglicosidi sono battericidi sinergici in combinazione con una penicillina per il trattamento dell’endocardite da stafilococco, enterococco o streptococco viridante e vengono generalmente associati a un antibiotico beta-lattamico nel trattamento della setticemia da Gram-negativi.
Qual è la dose giornaliera di vancomicina?
La dose giornaliera totale di Vancomicina è di 40 mg/kg di peso corporeo. Essa deve essere suddivisa in dosi frazionate (ogni 6 ore) e diluita nella quantità di liquidi da somministrare nelle 24 ore. Neonati e lattanti:
Quali sono le concentrazioni di vancomicina?
vancomicina devono essere tra 30 e 40 mg/l (massimo 50 mg/l) un’ora dopo la fine dell’infusione; il livello minimo (subito prima della somministrazione successiva) tra 5 e 10 mg/l. Le concentrazioni devono essere monitorate generalmente due o tre volte alla settimana.