Come agiscono gli antinfiammatori non steroidei?
i farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans). Agiscono riducendo la sintesi delle prostaglandine, molecole che partecipano ai processi infiammatori. Per farlo bloccano uno o più passaggi del metabolismo dell’acido arachidonico, il precursore delle prostaglandine.
Cosa sono i farmaci non steroidei?
Sono definiti “non steroidei” perché vengono distinti dalla prima storica famiglia di antinfiammatori utilizzata, ovvero quella dei derivati del cortisolo (steroidi, cortisonici e derivati). Le funzioni fondamentali dei FANS sono antinfiammatorie, analgesiche e antipiretiche.
Dove agiscono FANS?
I FANS tradizionali (come quelli già citati) agiscono bloccando entrambi gli enzimi necessari per la produzione delle prostaglandine, chiamati COX-1 e COX-2. FANS di introduzione più recente, invece, agiscono soltanto sulle COX-2, principalmente implicate nella risposta infiammatoria periferica.
Cosa fanno i FANS?
Gli antinfiammatori non steroidei (FANS) sono farmaci utilizzati per alleviare il dolore (analgesici) ridurre l’infiammazione (antiflogistici), abbassare la temperatura corporea in caso di febbre (antipiretici).
Quali sono i farmaci antinfiammatori non steroidei?
I FANS – o Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei – sono farmaci impiegati per contrastare dolore, infiammazione e talvolta anche febbre.
Quali sono i farmaci ad azione più potente nel dolore cronico?
Farmaci ad azione più potente e di maggiore durata – perciò utili nel dolore cronico – sono il diflunisal, il naprossene ed il piroxicam. Acido Acetilsalicilico escluso, per diversi FANS (es. diclofenac ed ibuprofene) è stato segnalato un aumento del rischio cardiovascolare associato al trattamento prolungato.
Quali sono i migliori antinfiammatori?
I MIGLIORI ANTINFIAMMATORI IBUPROFENE (Antalgil, Moment, Nurofen, Actigrip febbre e dolore, Vicks febbre e dolore, Arfen): derivato dell’acido propionico, è un farmaco antinfiammatorio non steroideo dalle forti proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie.