Sommario
Come agiscono le proteine MHC di classe 2?
Con il coinvolgimento del recettore delle cellule CD4 e T, le molecole MHC di classe II attivano la cellula T e creano una risposta immunologica. La funzione principale delle molecole MHC di classe II è quella di eliminare gli antigeni esogeni presenti all’interno della cellula.
Dove si trovano le proteine MHC di classe II?
L’MHC di classe II (mostrato qui a fianco sulla destra, file PDB 1dlh) si trova nelle cellule specializzate che presentano un antigene e hanno il compito di raccogliere proteine in giro per il corpo ed attivare il sistema immunitario quando trovano un peptide strano da esporre.
Cosa fanno le proteine MHC?
I prodotti genici tipici del complesso MHC sono proteine che, in cellule tissutali nucleate infettate, legano molecole tipiche del patogeno e le espongono sulla membrana. Prendono così funzione di antigeni che rendono visibili le cellule infette ai recettori dei linfociti T.
Chi esprime MHC II?
Le MHC di classe II sono espressi principalmente dalle cellule dendritiche in seguito ad infezioni di tipo batteriche o fungine, queste fagocitano il patogeno e, una volta ucciso, inseriscono i peptidi specifici del patogeno all’interno della molecola MHC così da poterli poi presentare ai Linfociti T CD4+.
Come funziona il complesso maggiore di istocompatibilità?
Si definisce complesso maggiore di istocompatibilità (Major Hystocompatibility Complex: MHC) una serie di geni che determinano la sintesi di proteine, che si localizzano sulla membrana di molte cellule dell’organismo, fra le quali i fagociti che presentano l’antigene (APC).
Dove si pensa che le proteine MHC di classe Ie II si separino le une dalle altre?
Le MHC di classe II possono essere espresse anche dai Macrofagi e dai Linfociti B.
Quali cellule hanno MHC?
Tutte le cellule dell’organismo (eccetto i neuroni del sistema nervoso centrale, i globuli rossi e alcune cellule della linea germinale) esprimono proteine MHC di classe I, mentre solo alcune cellule che svolgono la funzione di presentare l’antigene ai linfociti T (APC, Antigen presenting cells), ovvero cellule …