Sommario
Come aiutare gli animali randagi?
Di seguito i numeri utili e le associazioni a cui rivolgersi per prestare soccorso agli animali abbandonati:
- ENPA – Ente nazionale protezione animali.
- Lega nazionale per la Difesa del Cane.
- Carabinieri (112)
- Polizia (113)
- Vigili del Fuoco (115)
Come aiutare gli animali maltrattati?
- DENUNCE DI MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI. Per segnalare il maltrattamento di un animale, è necessario rivolgersi prioritariamente alle forze di polizia che hanno l’obbligo giuridico di intervenire e hanno possibilità di un pronto intervento:
- LA DENUNCIA DI UN MALTRATTAMENTO.
- GUARDIE ZOOFILE.
Come aiutare i cani del canile?
Ci possono essere molti modi per aiutare un cane, un gatto e altri animali: dal volontariato attivo all’interno di enti e strutture ai gruppi sui social media, dalle offerte monetarie alle donazioni di beni di primaria necessità in rifugi e strutture di accoglienza.
Cosa bisogna studiare per lavorare con gli animali?
Non esiste un corso specifico, dunque si può fare riferimento ai corsi di laurea in Scienze ambientali o Medicina veterinaria e fare poi un master specifico in Etologia. Non esiste un albo professionale ma l’Associazione Italiana Naturalisti. Il veterinario si occupa della cura delle malattie degli animali.
Come evitare il randagismo?
Il randagismo si può combattere….Proviamo a stilare una breve lista di quello che dovrebbero fare tutti i cittadini responsabili:
- identificare con microchip il proprio cane e anche il proprio gatto;
- sterilizzare i propri animali, in modo particolare se sono liberi di uscire senza controllo, e non farli riprodurre;
Come lavorare con gli animali senza laurea?
Ecco alcuni dei lavori a contatto con natura ed animali che si possono fare anche senza laurea:
- Addestratore cinofilo. Fare l’addestratore cinofilo è il sogno di molte persone e non richiede laurea basta frequentare un corso come questo di teoremacorsi.com.
- Pet Therapist.
- Dog o Cat Sitter.
- Tecnico veterinario.
Chi chiamare in caso di animali maltrattati?
Inoltre, in Italia, è disposizione dei cittadini un numero telefonico specifico per denunciare il maltrattamento animale e l’abbandono. Il numero verde è il 800 253 608, messo a disposizione dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
Come si fa a fare volontariato nei canili?
Il primo passo per diventare volontario è entrare in contatto con chi opera sul vostro territorio. La vostra ricerca deve partire dall’ENPA, l’Ente nazionale protezione animali, l’associazione italiana più antica (fondata nel 1871, con la rete più estesa sul territorio nazionale).
Quanto guadagna un volontario al canile?
Spesso il percorso di chi inizia come volontario si concretizza poi nel diventare dipendente del canile. A seconda delle risorse che il Comune destina, un operatore di canile può guadagnare dagli 800 ai 1.200 euro al mese.
Che lavoro fare se mi piacciono gli animali?
Lavorare con gli animali. Le professioni legate al mondo animale
- Veterinario; Per chi vuole lavorare con gli animali, quella del veterinario è la professione per eccellenza.
- Dog sitter;
- Cliniche del benessere;
- Fattorie educative;
- Allevatore;
- Lavorare allo Zoo;
- Biologo Marino;
- Conservazionista;
E ci sono anche siti che si occupano di adozioni e annunci di animali che hanno un occhio di riguardo per tali associazioni.
- Aiutare un’associazione tramite donazioni.
- Fare volontariato in un’associazione o rifugio.
- Adottare un cane.
Quando vedi un cane abbandonato?
Se il cane che sembra abbandonato non possiede una targhetta identificativa che ti consenta di contattare direttamente il proprietario, ciò che devi fare quando lo avvisti in aree urbane è chiamare la Polizia Municipale o il numero verde del comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente (800 253 608).