Sommario
Come aiutare una persona che ha avuto un aborto?
Riconosci la sua perdita. Riconosci la sua perdita, anche se solo brevemente. Sarà di grande aiuto e persino un piccolo gesto può aiutare a farla sentire meno sola. Tutto quello che devi dire è: “Ho saputo che hai perso il bambino. Mi dispiace tantissimo; sono vicina a te e alla tua famiglia.
Come superare un aborto in coppia?
Parlarne con il partner e circondarsi delle persone care, darsi del tempo per elaborare la perdita, aspettare qualche mese prima di riprovare ad avere un figlio: questi i consigli principali per superare il trauma di un aborto spontaneo.
Quanto tempo dopo un aborto si possono avere rapporti sessuali?
La maggior parte dei metodi contraccettivi può essere iniziata lo stesso giorno dell’aborto, tuttavia è necessario aspettare circa 6 settimane dopo un aborto nel secondo trimestre di gravidanza prima di usare il diaframma per consentire alla cervice di ripristinare le proprie normali dimensioni.
Cosa non dire a chi ha avuto un aborto?
“Ci saranno altre occasioni.” “E’ successo per una ragione.” “Almeno non era ancora un vero e proprio bambino.” “Almeno è successo presto.” “Almeno puoi ancora rimanere incinta.” Sono effettivamente frasi che in certi momenti hanno il potere di un pugno allo stomaco: quella donna ha appena perso suo figlio, il suo …
Come aiutare una persona che ha perso un bambino?
Tutto ciò che dobbiamo fare per aiutare un’amica che ha perso un bambino è ascoltarla, starle vicino, anche in silenzio, supportarla nel suo dolore e offrirle una spalla su cui piangere.
Quando avere rapporti dopo aborto farmacologico?
Per evitare un’infezione, dopo un aborto è necessario Non fare lavande vaginali, ma lavarsi solo esternamente. Non avere rapporti sessuali per 20 giorni, tenendo conto dello stato di salute locale e del pericolo di rimanere nuovamente incinte in questo periodo.
Cosa dire a chi ha perso un bambino?
Un semplice “mi dispiace” è sufficiente se supportato da gesti che esprimono questo affetto più delle parole… Il che può voler dire, a volte, anche rispettare i suoi tempi. Un dolore così grande deve essere affrontato ed elaborato per poter andare avanti.