Sommario
Come allenare la memoria per lo studio?
I giochi di parole, soprattutto se sono composti da elementi ripetitivi e rimati come sono ad esempio le filastrocche, possono sicuramente facilitare la memorizzazione a lungo termine. Insieme alle rime, alle assonanze e alle consonanze, altri espedienti validi sono anche gli acronimi e gli acrostici.
Come funziona la tecnica del palazzo della memoria?
La cosiddetta “tecnica dei loci” consiste nel fissare nella memoria la successione dei luoghi di un percorso concreto (la propria casa, nell’esempio) e collegarli alle informazioni da ricordare. Questo esempio può servire a memorizzare il periodo del fascismo.
Come memorizzare lunghi testi?
Dover memorizzare un testo può intimorire….Usa dei trucchi.
- Usa delle rime che ti aiuteranno a ricordare le parole giuste in una frase.
- Usa la visualizzazione. Visualizza le parole che dirai e il messaggio che devono comunicare, e quelle parole ti verranno in mente.
- Prova a ricordare il testo con degli acronimi.
Come ricordare tutte le cose da fare?
Semplicissimo: per ricordare le cose occorre pronunciarle ad alta voce. Leggere quello che si vuole memorizzare, o semplicemente ripeterlo dopo che ci è stato detto. E’ così che il cervello immagazzina l’informazione e la fa propria.
Come migliorare lo studio?
Ovviamente non tutte le strategie vanno bene per tutti, ognuno dovrebbe poter trovare quella più adatta per sé.
- Utilizzare dei rinforzi positivi. Secondo lo psicologo B. F.
- Organizzare lo spazio di studio.
- Dividere gli argomenti.
- Mettersi alla prova.
- Utilizzare dispositivi mnemonici.
- Cambiare l’ordine delle cose.
Qual è il miglior modo o tecnica per ricordarsi di fare o di dover fare qualcosa?
Il modo migliore per ricordarli a memoria è associarli ad eventi o date importanti, stabilendo un legame mentale: ad esempio, se il pin del proprio cellulare fosse 8924, si può scomporre il numero di due, 89 e 24, associando entrambi i numeri ad una data o un elemento importante (89 può essere ad esempio l’anno in cui …