Come allevare una capra?
Come allevare una capra. Esistono vari modi per allevare questo animale, in quanto data la sua resistenza, è anche capace di adattarsi a qualsiasi tipo di allevamento. E proprio quest’ultimi possono essere divisi in tre macro gruppi: c’è l’ allevamento estensivo, ovvero un allevamento di tipo “rustico” che ha la caratteristica di lasciare alle
Come si alleva le capre?
L’allevamento di capre è, difatti, un’attività molto redditizia: se ben gestita, le capre possono diventare una grande forma di sostentamento. Per iniziare ad allevare capre, dovrai prima di tutto verificare che nella tua area sia concesso il loro allevamento .
Come avviene l’allevamento delle capre?
Allevamento capre: riproduzione e gestazione. In condizioni climatiche favorevoli, le capre sono in grado di riprodursi tutto l’anno. I capretti diventano predisposti all’accoppiamento già intorno agli otto mesi di vita, in quella che viene definitiva la fase postpuberale.
Come scegliere le capre?
Per scegliere le capre dobbiamo innanzitutto sapere che esistono tre tipologie: le femmine, i maschi non castrati (detti becchi) e i maschi castrati, chiamati caproni. In un allevamento di capre basta anche un solo becco per 20-25 capre femmine. Un becco è sufficiente per la riproduzione delle capre di un allevamento di questa grandezza.
Quali sono i doti della capra?
A livello caratteriale la capra può rivelarsi un ottima specie da allevare, ma anche un’ottima compagnia; la contraddistinguono, infatti, intelligenza e curiosità, doti sicuramente non sempre comuni in altri animali.
Quali sono le caratteristiche della capra domestica?
Capra domestica: caratteristiche generali. La capra è un quadrupede che si caratterizza generalmente per il corpo tozzo, pelo uniforme e raso, di colore uniforme o pezzato. Le dimensioni, il colore e altre peculiarità variano in funzione della razza.
Come avviare un allevamento di capre?
Come avviare un allevamento di capre: l’iter burocratico. Per avviare un allevamento di capre qualunque sia il genere che avete scelto, bisogna seguire un iter burocratico ben preciso. Innanzitutto, prima di comprare gli esemplari bisogna chiedere al comune o alla provincia i permessi per la realizzazione del rifugio, della stalla e del recinto.